Passa ai contenuti principali

E’ tempo di Monza Historic all’Autodromo Nazionale Monza




Nel presentare la manifestazione, il presidente dell’Automobile Club Milano Ivan Capelli ha sottolineato il significato di “dare un riconoscimento alla storia dell’auto in un luogo che ha fatto la storia dell’auto valorizzando vetture che, sia da un punto di vista tecnologico che da quello emotivo, rappresentano un bene prezioso, testimoni di un rapporto diverso con il mezzo e con lo sport dell’auto rispetto ad oggi".

A darsi battaglia in una tre giorni di prove libere, qualifiche e otto gare, circa 230 splendidi gioielli suddivisi nelle tradizionali cinque griglie del campionato: Classic Endurance Racing 1 e 2, Heritage Touring Cup, Sixties' Endurance e Trofeo Nastro Rosso a cui si aggiungono nel weekend monzese anche le auto dell'Alfa Revival Cup e della U2TC.

La Classic Endurance Racing 1 e 2 è alla sua 12esima stagione e fa rivivere, con un nutrito lotto di Ferrari, Porsche, McLaren, Chevron, BMW, Lola, Lancia, De Tomaso e altre, i grandi giorni delle gare di durata che hanno esaltato gli Anni Sessanta e Settanta. Due sono le gare previste domenica (della durata di 60 minuti): alle 13.20 (CER 2) e alle 15.55 (CER 1).
Heritage Touring Club è invece una serie nata lo scorso anno portando in pista le vetture che hanno corso fra il 1966 e il 1984 l'European Touring Car Championship (gara di 60 minuti, domenica alle 14.35), mentre Sixties' Endurance è alla sua sesta stagione con vetture pre 63 Endurance WC e pre 66 GT quali Ferrari 250 GT, AC Cobra, Lotus 15, E-Type Jaguar e altre che daranno vita ad una gara di due ore con partenza sabato alle 16.30.

Vi è poi il Trofeo Nastro Rosso, creato nel 2010 sulle orme del Shell Ferrari Maserati Historic Challenge, che presenta modelli delle più grandi marche automobilistiche. Oltre alle Ferrari, saranno in pista Maserati, Mercedes, Alfa Romeo, Abarth e altre. Il campionato prevede due gare di 45 minuti, sabato alle 11.15 e domenica alle 11.30. 

Infine, a completare il fine settimana, le Gran Turismo pre-1966 della U2TC, oltre alle Gt e alle Turismo Alfa Romeo costruite dal 1947 al 1976 della Alfa Revival con gare di 60 minuti rispettivamente sabato alle 10.15 e domenica alle 17.10.

In occasione del weekend Monza Historic apre le porte al pubblico il Museo della Velocità. Il percorso multisensoriale composto da tredici installazioni che narrano la storia del circuito con automobili, motociclette e piloti sarà d’ora in avanti aperto tutti i giorni della settimana (escluso il lunedì) dalle 10 alle 19. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (ridotto 5 euro) ed è acquistabile negli stessi giorni di apertura del museo, nel nuovo Infopoint nei pressi dell’area villaggio del circuito. Il punto informazioni sarà invece a disposizione dei turisti dalle 10 alle 18. Dallo scorso weekend è possibile acquistare all’Infopoint i biglietti del Formula 1 Gran Premio d’Italia 2015 a Monza.

Un weekend quindi da non mancare. L’ingresso per la Monza Historic è gratuito nella giornata di venerdì mentre il biglietto sabato e domenica ha il costo di 14 euro (intero) e di 10 euro (ridotto). Nelle aree indicate il parcheggio è gratuito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Milano Autoclassica 2016 e Asta Duemila ruote /2 - Porsche 906

Tra le tante auto esposte a Milano Autoclassica 2016, è senz'altro interessante per rarità ed originalità l'esemplare esposto nello stand della Auto Spinetti di Montecatini Terme. Si tratta di una Porsche 906, conosciuta anche come Carrera 6, del 1966. Si tratta di una vettura da competizione, che è autografata sulla fascia gialla del vetro anteriore da Arturo Merzario.  Questa Porsche 906 vanta l'originalità del motore, un sei cilindri boxer di 1991 cc che eroga 220 cv, che unitamente ad un peso complessivo di soli 580 kg ne consente prestazioni molto competitive. Al fine di contenere il peso, il basamento del motore è in magnesio, ma la fragilità di tale materiale, unitamente ai cinquant'anni di età, ne rendono la sua originalità un valore aggiunto senz'altro qualificante.  L'esemplare in esposizione ha un passato di corse negli USA, soprattutto condotta da un gentleman driver, circostanza che ne ha consentito la conservazione in condizioni tanto ot