Passa ai contenuti principali

Il pieno con meno di 20 euro? carburante a meno di 0,50cent./litro? GPL! Ecco alcune delle migliori sul mercato

Con un prezzo alla pompa minore della metà del gasolio, un'affidabilità ormai indiscutibile e prestazioni interessanti, il GPL è tornato ad essere al centro delle possibili alimentazioni da scegliere per quasi ogni modello di automobile.

La differenza di prezzo tra un'auto nuova a benzina e la sua omologa a GPL spesso non supera i mille euro, perciò con almeno 10.000 km all'anno percorsi, si può velocemente ammortizzarne i costi per poi godersene l'economia di esercizio. Il costo della manutenzione ordinaria, rispetto alla motorizzazione a sola benzina, varia di poche decine di euro l'anno, considerando il costo del filtro per il gpl e l'eventuale lubrificante per le valvole presente in alcuni impianti.

Se prendiamo a confronto i modelli di auto più venduti, di fascia media, con versioni a gpl, possiamo considerare queste:


Dacia Sandero 0.9 TCE S&S EU6 GPL LAUREATE, 90cv, 175km/h, €.10.950.

La regina delle low cost propone un tre cilindri turbo che eroga 90cv ad un prezzo minimal. La linea è quella che è, ma c'è spazio e la meccanica è Renault Clio. Niente sconti sul prezzo, però.



Opel Corsa 1.4 GPL b-Color, 90cv, 175 km/h, €.16.770.

La vettura che ti fa dire OH! è proposta con il collaudato 1.4 in versione gpl, che concede discrete prestazioni e costi contenuti. La Corsa è tutta nuova, e questo conta.



Lancia Ypsilon 1.2 GPL Ecochic Gold, 69cv, 163km/h, €.16.400.

La piccola Lancia monta il piccolo 1.2, che a gpl non sarà un fulmine ma almeno consumerà poco. Il prezzo preò è da grande, meglio contrattare.



Nissan Note 1.2  GPL Comfort, 80cv, €.16.450

Poco conosciuta, offre spazio ed economia, oltre che l'affidabilità Nissan. Se piace, merita un pensierino.



Hyundai i20 1.2 MPI Econnext Comfort, 84cv, 165km/h, €.17.050.

Le Hyundai non fanno strappare i capelli per l'emozione, ma sono tra le più affidabili sul mercato, ma non sono più low cost. Meritano un confronto con i modelli europei, perchè sull'usato il valore scende presto.



Peugeot 208 Active PureTech GPL, 82cv, 175km/h, €.15.950.

Il leoncino francese offre una linea sportiva e una motorizzazione tranquilla ed economa. Può accontentare molti.



Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium, 92CV, 175km/h, € 15.750.

La Fiesta è un modello riuscito, il valore dell'usato è alto, il modello a gpl è interessante e spesso oggetto di offerte molto competitive. Da considerare.



FIAT Punto 1.4 EasyPower Street, 77cv, 165km/h, €.16.300

Ormai conosciuta come una cugina di famiglia, è a fine carriera, ma non molla l'osso e con il suo tranquillo 1.4 offre la soluzione a chi cerca un mezzo di trasporto valido e di facile manutenzione.



FIAT Tipo 5p 1.4 T-Jet GPL 6M Easy, 120cv, 200km/h, €.19.000

Fuori scala per potenza (120cv) e prezzo (19.000 euro), la propongo alla fine della lista perchè è appena uscita ed è senz'altro interessante come rapporto qualità prezzo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.