Passa ai contenuti principali

Ma lo sapevate che...? C'è un modo per controllare i km delle auto usate?


Spesso il dubbio più fondato quando si vuole acquistare un'auto usata è relativo al kilometraggio indicato dalla strumentazione. Sarà veritiero o è stato manomesso? A prescindere da vari indicatori fisici che tra poco riassumeremo, c'è un sistema semplice e spesso rivelatore per scoprire i km effettivi di un auto, se ne conoscete la targa.

Infatti accedendo al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione potete scoprire i km rilevati all'ultima revisione effettuata.
Se provate a confrontare qualche annuncio on line con il kilometraggio indicato in revisione, potrete avere qualche sorpresa.

Torniamo anche agli indicatori fisici di usura di un'auto, che possono insospettirvi:
- la corona del volante, se presenta evidenti segni di usura, indica almeno 150.000 km percorsi
- i pedali di freno e frizione, se presentano evidenti segni di usura, indicano elevati kilometraggi
- il sedile guidatore, soprattutto dal lato portiera, si consuma oltre i 100.000 km
- l'assenza dell'adesivo cambio olio sulla battuta della portiera, l'assenza di un libretto manutenzioni e tagliandi, l'assenza di fatture di manutenzione, sono chiari segnali di occultamento di usura

Il mercato dell'usato conta migliaia di operatori professionali e milioni di privati che vendono auto usate, la percentuale di truffatori è ovviamente minoritaria, quindi non abbiate remore all'acquisto di un auto usata che ancora può rendere un ottimo servizio per lunghi anni, ma siate cauti controllando questi indicatori  di cui abbiamo parlato e se non siete degli esperti, portatevi un amico o il meccanico di fiducia. Eviterete di prendere il bidone che un furbastro pensa di rifilare al primo pollo che passa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.