Passa ai contenuti principali

Il calendario sportivo 2018 del Monza Eni Circuit



La stagione del Monza Eni Circuit si aprirà con una novità nel panorama endurance: la Targa 6H Monza, una gara di 6 ore aperta alle categorie GT, Turismo e Prototipi. L’evento sarà articolato sulla sola giornata di sabato 10 marzo con la possibilità, per i partecipanti, di effettuare dei test privati in pista nei due giorni precedenti.

Dal 20 al 22 aprile, le migliori vetture GT correranno l'Endurance Cup di Blancpain GT Series insieme al Lamborghini Super Trofeo e alle monoposto della Formula Renault Eurocup, eccellente palestra per i giovani piloti che aspirano alle serie maggiori.

Si riconferma poi l'appuntamento con la 4 Hours of Monza della European Le Mans Series nel weekend dall'11 al 13 maggio. Il campionato, diviso nelle categorie LMP2, LMP3 e LMGTE, presenterà oltre 40 vetture, una griglia importante che nello stesso fine settimana si alternerà in pista con la Porsche Carrera Cup Great Britain. 

I weekend targati ACI Sport impegneranno il Monza Eni Circuit dall'1 al 3 giugno con i campionati Italian F4 Championship powered by Abarth, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia, Mitjet, Campionato Italiano TCR Endurance DSG, F.2000 Italian Trophy e dal 5 al 7 ottobre con Campionato Italiano Gran Turismo, Seat Leon Cup, TCR Italy, Mini Challenge, Trofeo Abarth Selenia e Super Cup.

Il Gruppo Peroni raddoppia quest'anno l'appuntamento in pista. Dal 23 al 24 giugno correranno a Monza il Master Tricolore Prototipi, la 3H Endurance Champions Cup, la Coppa Italia Turismo, Lotus Cup Italia, Novecentoundici Race Cup e Speed Championship

Il weekend successivo, dal 29 giugno al 1 luglio, sarà invece la volta del Campionato Italiano Autostoriche, Alfa Revival Cup, Clio Cup Italia, DMV-GTC-Dunlop 60, Formula Renault NEC, Boss GP e FIA Lurani Trophy.

Dal 21 al 23 settembre sarà di scena la GT Open International Series: accanto alle vetture del campionato del promoter Pareja avremo quelle dell’Euroformula Open, del TC Open, del TCR Europe Series Portugal e i prototipi Radical European Masters. 

Il FORMULA 1 GRAN PREMIO D'ITALIA 2018 si conferma nel primo fine settimana di settembre. Migliaia di tifosi da tutto il mondo arriveranno a Monza dal 31 agosto al 2 settembre per assistere alla gara italiana del Campionato del Mondo di Formula 1, la più veloce di tutta la stagione con una media raggiunta dai piloti sul circuito di 243,626 km/h. Con 185 mila presenze nel weekend di gara dello scorso anno, il FORMULA 1 GRAN PREMIO D'ITALIA 2018 rimane uno degli eventi più partecipati del Campionato. Nello stesso weekend scenderanno in pista il FIA F.2 Championship, GP3 Series e Porsche Mobil 1 Supercup

Dall'1 al 4 novembre, per la quarta volta nella storia della pista, Monza ospiterà le Finali Mondiali Ferrari. Il circuito diventerà il punto di ritrovo di tutti i tifosi e gli appassionati del Cavallino che potranno assistere alle ultime gare delle tre serie del Ferrari Challenge e alle sessioni degli speciali Programmi XX e di F1 Clienti. Sarà presente anche la Scuderia Ferrari di Formula 1 che si esibirà in uno show ricco di adrenalina mentre nel paddock saranno disponibili come sempre la gamma Ferrari al completo, lo Store e lo spazio dedicato alle famiglie. 

Il 18 Novembre tornerà per la terza edizione il rinnovato Special Rally Circuit by Vedovati Corse, preludio all'atteso e partecipato evento di chiusura di stagione. 

Dal 29 novembre al 2 dicembre si terrà infatti il Monza Rally Show, quattro giorni di emozioni con piloti di tutte le categorie che si sfideranno nella tradizionale gara rallystica su pista diventata un appuntamento irrinunciabile sia per i driver che per il numeroso pubblico presente in Autodromo. 

Gli appassionati di vetture storiche non potranno inoltre perdere tre importanti appuntamenti a Monza, oltre a quanto già previsto dal ricco programma del secondo weekend targato Peroni.
Il 22 marzo partirà da Monza la rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo (manifestazione che celebrò la sua prima edizione 112 anni fa) con oltre 100 preziose vetture del passato, costruite fra il 1906 e il 1976: nel circuito si disputeranno i primi giri liberi e la parata inaugurale delle vetture iscritte.

Sabato 19 maggio sarà invece in Autodromo la “gara più bella del mondo”, la Mille Miglia: torneranno i prestigiosi equipaggi della Freccia Rossa dando vita a una nuova tappa monzese, prima dell’arrivo a Brescia, che rinnoverà l’entusiasmo suscitato dalle esperienze del 2015 e del 2016.

Si cimenteranno nelle prove di regolarità anche i partecipanti della Modena Cento Ore che mercoledì 6 giugno inizieranno il loro viaggio in giro per l’Italia proprio da Monza. 

Non mancano in calendario altri eventi sportivi e appuntamenti che verranno pubblicati sul sito www.monzanet.it. Si ricordano, tra i molti, il raduno The Reunion per motociclisti (19-20 maggio), il Monza Sport Festival (9-10 giugno), la 12H Cycling Marathon e la Monza21 Half Marathon (15-16 settembre).

Infine, se volete essere voi a scendere in pista con la vostra auto, vi ricordiamo i Track Day, giorni in cui il circuito è aperto a tutti. Per date e prenotazioni:

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.