Passa ai contenuti principali

Marchionne: Fiat rimane in Europa solo con Panda e 500


Al salone di ginevra, l'AD di FCA, Sergio Marchionne, ha dichiarato: "Fiat sarà meno importante in Europa, resteranno soltanto la famiglia 500 e la Panda. Abbiamo bisogno di fare spazio ai marchi più potenti. Non sto uccidendo Fiat, credo che abbia un grande futuro in America Latina, e che in Europa possa contare sulla forza della 500. Ma non dobbiamo essere emotivi: la rilevanza di Fiat per il pubblico è diminuita”.

Ora, non vogliamo né possiamo mettere in discussione le decisioni di questo top manager, che, piaccia o no, ha risollevato i conti del gruppo a suon di vendite in tutto il mondo, ampliando i marchi storici italiani con quelli americani della Chrysler. Finanziariamente il guadagno degli azionisti è costante e i dividendi per la famiglia Agnelli/Elkann sono alti come i compensi dell'AD.

Tutto bene, quindi? Siete d'accordo che la rilevanza di Fiat per il pubblico è diminuita? o l'offerta di Fiat che non propone più i cavalli di battaglia di una volta, come la Punto, la Multipla, la Croma, e le station wagon come Marea e Stilo, o il multiuso Doblò? Certo la gamma 500 comprende sia la piccola, cittadina per eccellenza, la 500L, che offre spazio da media, ma un immagine insoddisfacente e la 500X, che strizza l'occhio ai SUV ma con dimensioni contenute. Bastano a soddisfare la vostra voglia di Fiat?

Inoltre, se è vero che la produzione dei marchi Premium, come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e in parte Jeep, rimane in Italia, è altrettanto vero che già la 500 è costruita in Polonia e la 500L in Serbia e la prossima Panda tornerà ad uscire dallo stabilimento polacco, che il Doblò e la Tipo escono dagli stabilimenti turchi. In sintesi gli operai italiani costruiranno le auto che non potranno permettersi di comprare e compreranno le auto che hanno costruito operai pagati molto poco in paesi stranieri?

Io ricordo la 1100 R, la Ritmo, la Uno, la Tipo (1 serie) e il Doblò che abbiamo avuto in famiglia che abbiamo  apprezzato per i loro pregi e odiato per i loro difetti. 
Domani ammirerò l'Alfa Giulia mentre guiderò una Lifan 330?

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.