Passa ai contenuti principali

Perchè non possiamo più comprare le auto del gruppo Stellantis?


 

Giorni fa ho accompagnato un amico ad acquistare una nuova auto e non è stato così facile.

Infatti, oltre ai lunghi tempi di consegna ormai necessari per la maggior parte dei modelli, abbiamo, con sorpresa, scoperto, che per tutte le auto del gruppo Stellantis, ossia Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Peugeot, Citroen, Opel, Jeep ecc.. e per i loro mezzi commerciali, non è più possibile effettuarne l'acquisto definitivo, mediante pagamento cash o con un normale finanziamento. L'unica possibilità proposta è l'acquisto con delle rate per 36 mesi e maxi rata finale, pagando il valore residuo, che però è circa l'80% del prezzo del nuovo e perciò per nulla conveniente, o restituzione dell'auto,per poi ripartire con un nuovo acquisto alle stesse condizioni. Oltretutto la stessa formula obbligatoria ci è stata proposta per una Km 0 da circa 14.000 euro, per la quale si dovrebbero pagare circa 9.000 euro in tre anni e avere ancora circa 10.000 euro da rifinanziare o pagare, se non si volesse cambiare auto con la stessa formula.

Certamente la formula consente di vendere un'auto al cliente ogni tre anni, che paga rate a vita e si vincola ai marchi e modelli del gruppo Stellantis, ma per il consumatore, che non ha gli eventuali vantaggi di un vero noleggio a lungo termine, qual'è il vantaggio? 

Resta il fatto che il mio amico ha trovato in casa Renault il modello adatto alle sue esigenze, ne ha finanziato metà del prezzo d'acquisto il 48 mesi e poteva in alternativa, pagarlo cash, finanziarlo di più o di meno, pagarlo a mini rate e maxi rata finale finanziabile ad un tasso conveniente o noleggiarlo a lungo termine.


Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Milano Autoclassica 2016 e Asta Duemila ruote /2 - Porsche 906

Tra le tante auto esposte a Milano Autoclassica 2016, è senz'altro interessante per rarità ed originalità l'esemplare esposto nello stand della Auto Spinetti di Montecatini Terme. Si tratta di una Porsche 906, conosciuta anche come Carrera 6, del 1966. Si tratta di una vettura da competizione, che è autografata sulla fascia gialla del vetro anteriore da Arturo Merzario.  Questa Porsche 906 vanta l'originalità del motore, un sei cilindri boxer di 1991 cc che eroga 220 cv, che unitamente ad un peso complessivo di soli 580 kg ne consente prestazioni molto competitive. Al fine di contenere il peso, il basamento del motore è in magnesio, ma la fragilità di tale materiale, unitamente ai cinquant'anni di età, ne rendono la sua originalità un valore aggiunto senz'altro qualificante.  L'esemplare in esposizione ha un passato di corse negli USA, soprattutto condotta da un gentleman driver, circostanza che ne ha consentito la conservazione in condizioni tanto ot