Passa ai contenuti principali

Citroen Team Italia conquista la coppa CSAI “due ruote motrici”


Citroën Team Italia ha conquistato la Coppa CSAI riservata alle vetture a due ruote motrici, grazie alla quinta vittoria consecutiva – in altrettante gare – ottenuta dal proprio equipaggio ufficiale Simone Campedelli /Danilo Fappani, sulla Citroën DS3 R3 gestita da Procar Rally Team, al 25° Rally Città di Gubbio-San Crispino.
La gara era la quinta prova del Campionato Italiano Rally, seconda sul fondo sterrato, nella quale uno dei due obiettivi prefissati della stagione è stato dunque incamerato dal team Citroën con una prova di anticipo, praticamente rispettando il copione dell’esaltante stagione 2011, conferma della lunga tradizione sportiva della Marca.
Simone Campedelli, pur penalizzato durante la prima tappa dalla partenza nelle prime posizioni dell’ordine di partenza, a causa della ghiaia eccessiva trovata, ha sfruttato al meglio le qualità della Citroën DS3 R3 e delle forniture di pneumatici Pirelli. Dopo avere chiuso la prima giornata al secondo posto a pochi secondi dal vertice, dalla prima Prova Speciale odierna ha compiuto un attacco concreto passando al comando. L’equipaggio ha trovato il feeling con la vettura per ripetere su ogni prova speciale grandi performance e sfruttare tutte le potenzialità della Citroën DS3.
Poi, producendosi in riscontri cronometrici di valore assoluto, costantemente al pari di molte vetture a trazione integrale in gara ha incrementato il proprio vantaggio ad ogni occasione cronometrata, terminando anche nuovamente primo degli Junior e 12° assoluto. Con questo risultato è stata consolidata anche la seconda posizione in classifica provvisoria della corsa riservata agli “Under 28”.
Questa seconda tappa è stata altrettanto dura, per via soprattutto del caldo che ha messo a dura prova la resistenza fisica dei piloti oltre che quella tecnica delle vetture ed in questo contesto la Citroën DS3 R3 ha dato ulteriore conferma della propria affidabilità, quella che l’ha oramai eletta da tempo il riferimento della categoria.


Simone Campedelli (pilota ufficiale Citroën Team Italia): “Il titolo riservato alle due ruote motrici lo mettiamo di nuovo in bacheca da Citroën e questo è un nuovo grande onore per noi come equipaggio e sicuramente per tutta la squadra. Oltre che ovviamente un segnale importante di come sappiamo raggiungere gli obiettivi prefissati. Anche in questa occasione abbiamo avuto a disposizione il meglio possibile, la DS3 R3 in tutto il rally non ha mai accennato al minimo problema, si è confermata decisamente affidabile e le gomme Pirelli ci hanno permesso di lottare per il primato senza eccedere. Adesso la mente di tutti noi andrà esclusivamente all’ultima sfida di Sanremo”.


L’ultimo impegno tricolore per il Citroën Team Italia sarà il 54° Rallye Sanremo il 12 e 13 ottobre.


CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO JUNOR:
1. Andrea Nucita - Giuseppe Princiotto 218 punti; 2. Simone Campedelli - Danilo Fappani 200; 3. Mikko Pajunen - Kay Lindstrom 192;



CLASSIFICA COPPA CSAI 2 RUOTE MOTRICI:
1. Simone Campedelli - Danilo Fappani 93; 2. Andrea Nucita - Giuseppe Princiotto 43; 3. Mikko Pajunen - Kay Lindstrom 43. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.