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Golf Alltrack, Golf R Variant e Golf GTD, le nuove Variant



La nuova Golf Alltrack: trazione integrale 4Motion, maggiore altezza dal suolo, carrozzeria protetta da passaruota maggiorati e listelli sottoporta pronunciati, paraurti di nuova concezione e numerose altre dotazioni specifiche sia all’esterno, sia all’interno dell’abitacolo. 
La gamma delle motorizzazioni della Golf Alltrack è composta da: 
il motore benzina 1.8 TSI 180 CV, mentre i TDI proposti hanno 110 (1.6 TDI), 150 (2.0 TDI) e 184 CV (2.0 TDI) di potenza. 
Nelle versioni 180 e 184 CV la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è affidata al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti di serie. 4Motion, EDS, XDS+. 
La base tecnica è costituita dalla trazione integrale 4Motion, dotata di un’innovativa frizione Haldex che provvede al bloccaggio longitudinale, mentre il bloccaggio elettronico del differenziale EDS sulle quattro ruote, integrato nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, provvede al bloccaggio trasversale su entrambi gli assi. 
La Golf Alltrack dispone inoltre sia sull’asse anteriore sia sull’asse posteriore del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una funzione supplementare che durante la marcia in curva ad alta velocità frena le ruote interne alla curva ottimizzando così il comportamento di guida. Grazie ai 20 mm in più di altezza dal suolo, al programma di marcia Offroad e alla trazione integrale 4Motion, su terreni impervi la Golf Alltrack non ha nulla da invidiare ad un SUV. 
La Golf Alltrack risulta adatta come veicolo da traino, essendo progettata per pesi rimorchiabili fino a 2.000 kg (frenati in caso di pendenza del 12%). 

L’esclusiva Golf R Variant 300 CV monta un motore turbo in grado di erogare fino a 380 Nm di coppia, la cui potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente 4Motion attraverso un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. 
A una dinamica di marcia che non teme confronti provvedono poi assetto sportivo (abbassato di 20 mm), innovativo sterzo progressivo e sistema ESC Sport completamente disattivabile per la guida su pista. 
La Golf R Variant accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima di questa familiare sportiva è limitata elettronicamente a 250 km/h. 
L’efficienza del quattro cilindri sovralimentato montato sulla Golf R Variant è dimostrata dai consumi: nel ciclo combinato la Golf Variant più sportiva consuma solo 7,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 164 g/km). 
Per quanto riguarda gli esterni, la Golf R Variant è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 18 pollici Cadiz.

Golf GTD station-wagon a gasolio si avvale di un motore TDI 2.0 184 CV, il cui consumo nel ciclo combinato è, con il cambio manuale a 6 rapporti, di 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 115 g/km). 
La Volkswagen offre la Golf GTD Variant anche con cambio a doppia frizione DSG; i suoi consumi, pari a soli 4,8 l/100 km (CO2: 125 g/km), sono un’ulteriore testimonianza dell’eccezionale efficienza di quest’auto. 
Alla riduzione delle emissioni contribuisce un catalizzatore ad accumulo di NOx. 
Trazione anteriore, XDS+, ESC Sport. Il Turbodiesel common rail 2.0 della Golf GTD Variant a trazione anteriore si distingue per la straordinaria potenza erogata: già a partire da 1.750 giri questo motore sviluppa 380 Nm di coppia massima, permettendo alla Golf GTD Variant di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi, indipendentemente dal tipo di cambio. 
231 km/h di velocità massima (con cambio DSG 229 km/h) confermano inequivocabilmente che si tratta di un’auto sportiva tra le station-wagon Diesel. 
La Golf GTD Variant occupa questa posizione speciale grazie anche a uno specifico design sportivo in stile GT e a dotazioni di serie quali differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ per la dinamica di marcia, programma ESC Sport, sterzo progressivo, assetto sportivo (abbassato di 15 mm) e cerchi da 17 pollici Curitiba con pneumatici 225.

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