In 65 anni sono stati venduti circa 12 milioni di modelli
dell’intera gamma. Ora, a continuare questa storia di successo è il nuovo
Transporter. Principalmente la gamma T viene proposta sempre in tre
categorie di base: veicolo commerciale (versione Furgone, Camioncino
cabina singola e doppia, autoteliao cabina singola e doppia e Kombi),
monovolume studiati per l’impiego professionale e privato (Multivan e
Caravelle) e specialisti del tempo libero (California). Grazie ai due passi
di lunghezza diversa e alle tre altezze del tetto differenti, l’elevata
versatilità e funzionalità della gamma risulta ancora maggiore, tanto
che, insieme alla varietà delle combinazioni di propulsori disponibili, è
possibile ottenere fino a 500 varianti.
La nuova generazione si riconosce soprattutto per il frontale completamente
rivisitato. Il suo design combina l’aspetto imponente con l’eleganza di linee
nette, disegnate in modo consapevole e ben definite, che conferiscono alla
gamma un carattere moderno ma senza tempo – e quindi sempre attuale.
Come sempre, le caratteristiche ergonomiche e i numerosi vani portaoggetti
rendono la nuova plancia della gamma T particolarmente adatta all’utilizzo
quotidiano. A seconda del modello, il sedile del guidatore e quello del
passeggero anteriore sono regolabili elettricamente.
Motorizzazioni: complessivamente sono disponibili sei motori: quattro nuovi
TDI e due TSI, abbinati, in funzione della potenza, ad un cambio manuale a 5
o 6 rapporti oppure ad un cambio DSG a 7 rapporti. Inoltre,
indipendentemente dalla tipo di cambio, molte varianti sono disponibili con
trazione integrale 4MOTION. Tutti i nuovi motori garantiscono inoltre la
massima economia d’esercizio, consentono di risparmiare circa un litro di
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carburante rispetto alla generazione precedente e sono dotati, di serie, di
sistema start/stop.
I motori TDI (1.968 cm³), montati
trasversalmente e con inclinazione di otto gradi verso la parte anteriore, sono
disponibili nelle versioni 84, 102, 150 e 204 CV. Per quanto riguarda i motori
benzina è possibile scegliere anche un quattro cilindri da 2 litri, con potenza
di 150 o 204 CV. Le coppie massime, rispettivamente di 280 e 350 Nm, sono
disponibili già a partire da 1.500 giri. Analogamente ai motori TDI, anche la
variante TSI è equipaggiata con sistema start/stop.
L’assetto del Transporter riesce da sempre ad entusiasmare i propri fan. La
regolazione adattiva dell’assetto DCC consente di modificar le caratteristiche
dinamiche e l’esperienza di guida del veicolo in modo ancora più
personalizzato. Grazie a questo sistema è possibile adattare l’assetto secondo
tre modalità di marcia: comfort, normale e sportiva. Selezionandole, la
taratura dell’assetto, regolabile elettricamente, viene adattata al singolo stile
di guida mediante la modalità preimpostata. Con il suo carattere “predittivo”
il sistema DCC consente così un ulteriore miglioramento delle già esemplari
caratteristiche di marcia.
Furgone: il vano di carico del furgone è accessibile sia dalla parte posteriore,
sia dal lato destro del veicolo. La superficie di carico misura 4,3 m2. La
versione Furgone con tetto normale presenta, di serie, il portellone posteriore.
A richiesta, per questo modello è anche possibile scegliere due porte
posteriori simmetriche a battente. L’angolo di apertura delle due porte a
battente posteriori è pari a 90° e 180° o 270°, rispettivamente con e senza
fermaporta in posizione. La porta scorrevole di serie sul lato destro del
veicolo consente di accedere comodamente anche agli oggetti riposti più in
profondità nel vano di carico. E se ancora non dovesse bastare, il nuovo
Transporter è disponibile anche nella versione con doppio pianale e con una
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seconda porta scorrevole sul lato sinistro. A scelta, tra abitacolo e vano di
carico sono disponibili paratie divisorie con o senza finestrino, a piena o
mezza altezzaIl vano di carico convince, nella versione di accesso, con una
superficie di carico di 4,3 m² e un volume di 5,8 m³ che aumenta, con un tetto
medio più alto di 27,6 cm, fino a raggiungere i 6,7 m³. La versione Furgone è
inoltre disponibile a richiesta con un passo più lungo di 40 cm, che porta la
lunghezza del veicolo a 5,29 m e la superficie di carico a 5 m². Ciò
corrisponde a un volume di carico di 6,7 m³ nella versione con tetto normale
e 7,8 m³ nella versione con tetto medio. La versione con tetto alto è
disponibile esclusivamente con passo lungo e assicura un volume di carico di
9,3 m³. Con un sovrapprezzo è inoltre possibile ordinare una porta scorrevole
più alta, mentre le porte posteriori a battente arrivano, di serie, fino al tetto.
Kombi: altrettanto flessibile è la gamma di modelli Kombi che può essere
ordinato con massimo nove posti a sedere per tutte le varianti di
allestimento. A seconda del passo, il numero massimo dei posti a sedere
distribuito in tre o quattro file, a scelta. I sedili singoli del vano passeggeri
possono inoltre essere dotati di funzione Easy Entry, con schienale ribaltabile
in avanti, in modo da agevolare l’accesso ai sedili posteriori. I sedili singoli
con funzione Easy Entry sono disponibili sia per il lato sinistro sia per il lato
destro – una novità nel segmento del Transporter.
Una versione speciale è il Transporter Kombi Doka Plus, un veicolo
multifunzionale che combina le caratteristiche del veicolo commerciale puro
con il comfort di un’autovettura, per un massimo di sei persone. L’elemento
chiave è un divano a tre posti nel vano posteriore e una paratia fissa con
finestrino all’altezza del montante posteriore, che divide chiaramente il
veicolo in due parti: mentre il vano di carico risulta accessibile
esclusivamente attraverso il portellone, ai passeggeri sono invece riservate
fino a due porte scorrevoli.
Multivan: nella prima fila di sedili del vano passeggeri del Multivan sono
disponibili, a seconda della versione di allestimento, uno o due sedili singoli
girevoli. Entrambi sono fissati al pavimento tramite un sistema di guide che
ne consente facilmente lo scorrimento e la rotazione senza essere smontati.
Qualora fosse necessario, i sedili possono anche essere rimossiottenendo così
un generoso spazio per il trasporto. Anche il divano posteriore è fissato alle guide al pavimento e può essere
bloccato in qualsiasi punto del vano passeggeri. Per trasformare il divano in un comodo piano orizzontale è necessario
agire su un’altra leva di sbloccaggio. Una volta azionata, è possibile reclinare
lo schienale all’indietro, creando in questo modo un piano letto praticamente
perfetto nel vano posteriore. Per chi utilizza il Multivan come camper è
disponibile una superficie addizionale che consente di allungare il piano letto
anch’essa fissata su un sistema di guide.
Oltre alle versioni standard, Multivan è disponibile, esclusivamente al
lancio, anche nella versione speciale in edizione limitata “Generation SIX”.
Basata su Multivan Comfortline, è dotata di equipaggiamenti esclusivi che la
distinguono chiaramente dal modello di serie. Per esempio offre vetratura
Privacy, gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED, fendinebbia
con luci di svolta e pacchetto Cromo, tutto di serie. In esclusiva sono inoltre
disponibili, a richiesta, anche 4 vernici bicolore con elementi decorativi
intonati al colore sulla plancia, nonché cerchi in lega leggera Disc da 18
pollici con design vintage in due colori.
Caravelle: il numero di posti a sedere nel vano posteriore del Caravelle può
essere modificato a seconda delle singole esigenze. Tutti i divani si possono
rimuovere senza bisogno di attrezzi. A seconda del passo scelto è possibile
installare fino a tre file di sedili nel vano posteriore. Le linee di allestimento del Caravelle sono analoghe a quelle del Multivan,
declinandosi adesso a loro volta in Trendline, Comfortline e Highline,
quest’ultima una novità per il Caravelle. Dotato di propulsori con potenza
minima a partire da 150 CV, si presenta come un bus navetta pregiato ed
esclusivo. Analogamente al Multivan Highline, è riconoscibile esternamente
per i cerchi in lega leggera da 17 pollici Cascavel in color argento,
fendinebbia, vetratura Privacy, due porte scorrevoli elettriche e listelli
cromati lungo tutto il perimetro. Nell’abitacolo, i passeggeri vengono accolti
da un’atmosfera sobria e curata. Climatronic a tre zone, rivestimenti in pelle,
pedane sottoporta illuminate e illuminazione comfort sono un ottimo invito
per i lunghi viaggi. La postazione di lavoro non appare certo meno
rappresentativa, grazie alla plancia già usata sul Multivan Highline. Di serie,
a bordo sono presenti inoltre la radio Composition Color, dotata di
touchscreen TFT a colori da 5 pollici e dispositivo vivavoce Bluetooth,
nonché un dispositivo elettrico per il portellone.
Sistemi infotainment: il nuovo Transporter di Volkswagen Veicoli
Commerciali è equipaggiato con un’innovativa generazione di sistemi radio e
di radio-navigazione. Per garantire la sicurezza durante la marcia tutti gli
apparecchi sono dotati di dispositivo vivavoce Bluetooth. Con lo schermo da
6,33 pollici, Volkswagen Veicoli Commerciali introduce per la prima volta
un display che funziona mediante sensori di prossimità: non appena il
11
guidatore o il passeggero avvicina una mano al touchscreen, il sistema
commuta automaticamente dalla modalità di visualizzazione a quella di
comando.
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