Passa ai contenuti principali

Concept car Citroën Aircross



CITROËN AIRCROSS rivoluziona i codici mantenendo inalterati i canoni del segmento dei SUV. Il design esterno e l’abitacolo sono moderni, lo spirito unico si fonda sui tratti stilistici ripresi da C4 Cactus. 

A bordo del concept Citroen Aircross tutto è pensato per favorire il benessere di corpo e mente. Il confort delle sedute ampie e generose è amplificato dai materiali caldi e dall’abbinamento di tinte chiare e colori tonificanti. Le linee essenziali, trattate trasversalmente, suggeriscono spazio, le generose forme geometriche strutturano l’ampio abitacolo. Ogni volume associa estetica e funzionalità. Citroen Aircross riprende il tema del viaggio nella concezione dei vani di contenimento e nell’utilizzo di cinghiette, in un abitacolo fresco e moderno che invita a mettersi in viaggio, insieme, in un modo nuovo.  
Citroen Aircross dispone di due display HD da 12’’, di cui uno orientabile che può essere utilizzato anche dal passeggero. Inoltre, ogni sedile è dotato di altoparlanti e microfoni per facilitare la comunicazione tra i passeggeri. 

L’intelligenza tecnologica si esprime anche nella scelta di una motorizzazione Hybrid Plug-In che abbina efficienza e prestazioni. Tecnologie per una mobilità rilassata e un’inedita esperienza a bordo. Il concept Citroen Aircross sarà presentato in prima mondiale al Salone di Shanghai.

L’equilibrio generale del concept Citroen Aircross (4,58m x 2,1m x 1,73m) suggerisce potenza e determinazione. Citroen Aircross seduce per i volumi fluidi e armonici, a sottolineare elementi grafici perfettamente calibrati e motivi leggeri. Come un morbido nastro, la carrozzeria si posa con leggerezza su ruote di grandi dimensioni, dotate di pneumatici 275/45 R 22. Concepiti in esclusiva per Citroen Aircross da Continental, hanno battistrada pieni in gomma a lamelle longitudinali, con profonde scanalature per una grande motricità sui fondi stradali più difficili.

Con il concept Aircross, Citroen reinterpreta gli Airbump® inaugurati con C4 Cactus, adattandoli alle esigenze del SUV. Se lo scopo degli Airbump® è proteggere la carrozzeria dai piccoli urti quotidiani, gli Alloy Bump riparano CItroen Aircross dagli urti laterali come un ‘padding’ visibile. Gli Alloy Bump sono costituiti da una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente. Un materiale che nasce nel mondo degli sport meccanici e che unisce protezione, leggerezza ed estetica. Una risposta innovativa, adatta alle necessità del segmento SUV.


Il concept Citroen Aircross beneficia della tecnologia Hybrid Plug-In associata a una motorizzazione benzina. La catena di trazione ibrida ricaricabile è caratterizzata dal motore elettrico posizionato a livello dell’assale posteriore. Una configurazione innovativa, perfettamente in linea con Citroen Aircross: ottimizza comportamento dinamico e motricità, garantendo consumi ed emissioni ai massimi livelli. Citroen Aircross abbina un motore termico a benzina e un motore elettrico situato a livello dell’assale posteriore che libera una potenza di 95cv (70kW) e una coppia di 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in 3 ore e 30 minuti con una presa di corrente domestica (16A). È abbinato a una motorizzazione benzina 1.6 THP, con potenza di 218cv (160kW) e coppia di 275 Nm. Grazie all’ibridazione plug-in, Citroen Aircross rispetta l’ambiente. In città, con la modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) che fornisce una modalità elettrica con autonomia di 50 km, o su strade che richiedono una successione di accelerazioni e decelerazioni, dove l’ibridazione permette di limitare i consumi combinando i due motori. In autostrada, il motore termico prende il testimone garantendo ottime prestazioni. Il benessere e le sensazioni di guida non sono stati sacrificati. Al contrario, in caso di forti sollecitazioni sul pedale dell’acceleratore e di richiesta immediata di coppia, una funzione boost combina la coppia del motore termico e quella del motore elettrico, permettendo al concept Citroen Aircross di raggiungere prestazioni di alto livello (313cv), senza penalizzare i consumi (1,7 l/100 km e 39 g/km de CO2). 
Si passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. 

CARATTERISTICHE TECNICHE 
Dimensioni: Lunghezza: 4,58 m Larghezza: 2,1 m Altezza: 1,73 m Passo: 2,80 m 
Catena di trazione ibrida plug-in: 
Motori benzina 1.6 THP : potenza di 218 cv (165 kW) / coppia di 275 Nm 
Motore elettrico sull’assale posteriore: potenza di 95 cv / coppia di 200 Nm 
Modalità ZEV: autonomia di 50 km 
Prestazioni e consumi Da 0 a 100 km/h: 4,5 secondi 
Consumi: 1,7 l/100 km in ciclo misto MVEG Emissioni di CO2 : 39 g/km 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.