Passa ai contenuti principali

La FIA conferma l’omologazione della nuova ŠKODA Fabia R5



La massima autorità nell’ambito motorsport, la FIA, ha dato l’approvazione all’omologazione della nuova ŠKODA Fabia R5.
La Fabia R5 si basa sulla nuova Fabia di serie ed è l’erede della Fabia S2000, una delle vetture da rally di maggior successo della storia di ŠKODA.

"Siamo lieti che la Federazione Internazionale dell'Automobile ci abbia dato il via libera”, commenta Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con Responsabilità per lo Sviluppo Tecnico. “Quando abbiamo lavorato sulla nuova generazione della Fabia di serie, le abbiamo dato alcune caratteristiche tipiche delle auto da rally. Oggi questo stesso modello costituisce la base per la nuova Fabia R5”. 

La nuova auto da rally a firma ŠKODA è un concentrato di innovazioni tecnologiche. In conformità alla normativa FIA, la nuova Fabia R5 è dotata di un motore turbo da 1,6 litri, molto diverso dalla versione aspirata da 2 litri della Fabia S2000. La nuova vettura dispone inoltre di trazione integrale, cambio sequenziale a cinque rapporti e sospensioni McPherson. Il peso del modello è di 1.230 kg, come previsto da regolamento. I progettisti e il team tecnico di ŠKODA Motorsport hanno lavorato duramente per 15 mesi per mettere a punto la vettura e garantire una perfetta integrazione tra le diverse componenti.


Negli ultimi mesi, la nuova Fabia R5 è stata sottoposta a un’analisi globale, che si è chiusa con successo con la conferma dell’omologazione da parte della FIA. La procedura di omologazione è un processo lungo e complesso, che richiede una stretta cooperazione con la Federazione e si divide in più momenti e prove. "Siamo contenti del risultato”, commenta Michal Hrabánek, Responsabile di ŠKODA Motorsport. “Lo sviluppo della nuova vettura è stato un percorso intenso, una grande sfida per l’intero team”. Un prezioso contributo al progetto è stato fornito anche dai piloti di fama internazionale che si sono alternati alla guida della R5 per provarne le performance. Nel team dei driver erano presenti Jan Kopecký (Rep. Ceca), campione in carica Asia-Pacifico, Esapekka Lappi (Finlandia), campione europeo in carica, la leggenda del rally Freddy Loix (Belgio) e il pluripremiato campione Raimund Baumschlager (Austria). La vettura ha percorso circa 10.000 chilometri di test su un’ampia varietà di strade in diverse condizioni meteo. Le mete scelte sono state Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia. In pieno solleone o nel freddo polare, su asfalto, terra, ghiaia o neve, la ŠKODA Fabia R5 ha superato con successo tutte le prove. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi...

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio, ...

Citroen Visa Chrono: riportata a nuovo la n.102 da Citroen Italia

La  Visa Chrono  nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1000 esemplari - riservati esclusivamente al mercato francese -  ispirati alla  Visa Trophée , la  “Gruppo B” costruita da  Citroën  in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche.  Dalla “sorella” la  Chrono  ereditava certe personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva. Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, di “taglio” anch'essa decisamente sportivo. Quelle prime mille  Visa Chrono  furono dotate di un 1360 cc da 93 cavalli, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 chili) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce c...