La Ferrari 488 GTB offre prestazioni da pista pienamente fruibili
anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista. I tempi di
risposta, l’agilità, la possibilità di arrivare al limite garantiscono un feeling unico
con un divertimento di guida impareggiabile.
Il V8 turbo da 3902 cm3, ai vertici per potenza, coppia e tempi di risposta è
completamente nuovo e contribuisce a fare della Ferrari 488 GTB un punto di
riferimento per propulsori con questa architettura. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min,
coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a
2000 giri/min e assicura l’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi.
Il tempo di 1’23” sul giro a Fiorano è il risultato della radicale innovazione del
veicolo nel suo complesso.
Il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la poderosa coppia in
modo crescente e continuo. La specifica calibrazione dei rapporti rende la
progressione con acceleratore aperto estremamente coinvolgente per gli occupanti
della vettura. Come sempre grande attenzione è stata dedicata al suono e grazie
agli investimenti nella ricerca è stata ottenuta una sonorità nuova, piena, pulita e
assolutamente distintiva, come si richiede a ogni motore della casa del Cavallino
Rampante
Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con
un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie. Il carico
aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo
contemporaneamente la resistenza all’avanzamento. La sfida è stata proprio quella
di garantire questi due obiettivi e per riuscirci sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali “base bleed” e
al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. Molto sofisticato il
fondo aerodinamico con generatori di vortici.
La fruibilità di queste performance straordinarie è assicurata dai sottosistemi e dai
controlli elettronici che rendono la Ferrari 488 GTB la vettura di serie più reattiva,
con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista.
Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto (Side Slip Control 2 - SSC2),
più preciso e meno invasivo, consente una maggiore accelerazione longitudinale in
uscita dalle curve. L’SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale
elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi,
rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle
manovre più complesse.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, esprime il proprio carattere innanzitutto
attraverso la scultura della fiancata. La sua forte personalità si sostanzia con la
presenza di un’ampia presa d’aria modellata con un movimento a “colpo di
frusta”. La caratteristica sgusciata, che mostra reminiscenze della 308 GTB
originale, è attraversata da un profilo alare che divide il canale d’ingresso in due. Il
frontale è dotato di un largo alettone “a cassetto" con profili sovrapposti per
migliorare l’efficienza termica dei radiatori, sospeso e staccato dal volume . Al
centro due piloni sono abbinati a un deflettore che incanala aria verso il fondo
piatto. Il posteriore, largo e basso, è anch’esso dominato dalle soluzioni
aerodinamiche, con l’innovativo spoiler “soffiato” nella parte superiore, che genera
carico verticale senza aumentare la resistenza, associato ad un diffusore aggressivo,
dotato di portelle aerodinamiche attive e disegnato intorno ai due scarichi rialzati.
Nuovo il disegno dei fanali LED ad anello circolare.
In abitacolo l’integrazione tra i nuovi comandi a satellite, i diffusori aria inclinati e
il quadro rafforza l’effetto di un vero e proprio cockpit cucito attorno al pilota
creando un’atmosfera di sportività estrema senza sacrificare il comfort. Tipici della
tradizione Ferrari sono elementi quali la netta separazione tra plancia e tunnel, il
volante multifunzione, il bridge comandi e i sedili avvolgenti. Completamente
rivista la grafica e l’interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta
la chiave vettura ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore assume la
funzione “keyless start”.
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