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Peugeot 308 R HYbrid: 4 ruote motrici per 500 cv


Sin dal lancio, Peugeot 308 ha sedotto più di 280 000 appassionati. Su questa base Peugeot Sport ha sviluppato una nuova catena di trazione ibrida benzina plug-in. La potenza dei 500 CV e le quattro ruote motrici superano i confini della sportività per offrire performance straordinarie.
La 308 R HYbrid rivela in quest’occasione un design degli interni inedito, con quattro sedili singoli, e il taglio netto, proposto nei colori blu e nero.

Incollata al suolo con i pneumatici 235/35 R19 montati su carreggiate allargate di 80 mm, 308 R HYbrid divora l’asfalto con il suo frontale imponente, avvolto dal cofano con prese d’aria espressive e dal fascione paracolpi minerale con spigoli vivi e superfici lisce.
La calandra, dotata di una griglia a rombi, alimenta l’aria all’innovativa catena di trazione che sviluppa 500 CV. I deflettori laterali integrano gli indicatori di direzione a LED sequenziali mentre il deflettore centrale evidenzia la firma della vettura, il logo 308 R HYbrid intagliato nella massa.

Peugeot 308 R HYbrid raggiunge i 250 km/h, velocità limitata elettronicamente, compie gli 0-100 km/h in appena 4,0 secondi e copre i 1000 m partenza da fermo in soli 22,0 secondi. Nonostante ciò, le emissioni di CO2 sono di soli 70 g/km.

Perfettamente equilibrata, con una ripartizione del 60% sull’anteriore e del 40% sul posteriore, la 308 RHYbrid ha un temperamento focoso con un rapporto peso/potenza incredibile, di appena 3,1 kg/CV.
La catena di trazione riunisce tre fonti di potenza che possono motorizzare il veicolo, in modo indipendente l’una dall’altra:
  • -  il 4 cilindri benzina 1.6L THP 270 cv S&S, motore con la potenza specifica più alta del mondo per questa cilindrata,
  • -  un motore elettrico con una potenza di 85 kW / 115 CV collegato al cambio a 6 rapporti,

  • -  un motore elettrico, con le stesse caratteristiche, sul retrotreno.

  • Per garantire un comportamento dinamico irreprensibile, le masse sono state ricentrate e abbassate al massimo. La batteria agli ioni di litio da 3 kWh con un eccellente rapporto potenza/compattezza è posizionata sotto i sedili posteriori, al posto del serbatoio della benzina.

  • Quest’ultimo, con un volume di 50 litri, è ora collocato nel bagagliaio insieme al motore elettrico e ai due trasformatori. Sempre alla ricerca della perfezione, gli ingegneri di Peugeot Sport hanno rivisto la progettazione del fondo del serbatoio in modo da avvicinarlo quanto più possibile agli elementi tecnici. In questo modo sono riusciti a guadagnare qualche millimetro in più in altezza, a vantaggio delle prestazioni.

    Il selettore posizionato sulla consolle centrale comanda le quattro modalità di guida:
  • -  La modalità Hot Lap, la più prestazionale, eroga tutto il potenziale delle tre fonti di potenza per raggiungere un totale di 500 CV e la coppia massima di 730.
  • -  La modalità Track eroga 400 CV e 530 Nm, principalmente mediante il motore benzina e il motore elettrico posteriore. Il motore elettrico anteriore agisce come boost complementare di potenza durante le accelerazioni.
  • -  La modalità Road è destinata soprattutto a un uso stradale, con una potenza di 300 CV e una coppia di 400 Nm. Il motore benzina sviluppa tutto il suo potenziale, il motore elettrico posteriore lo assiste nelle accelerazioni mentre il motore elettrico anteriore non interviene.
  • -  La modalità ZEV fa prioritariamente appello al motore elettrico posteriore per muovere la 308 R HYbrid. Il motore elettrico anteriore interviene in funzione della pressione esercitata dal conducente sull’acceleratore.
    Il comportamento dinamico di 308 R HYbrid è temibile, soprattutto in uscita di curva grazie alla trasmissione integrale. L’impianto frenante è all’altezza delle prestazioni, con dischi anteriori ventilati di 380 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 290 mm. Tuttavia non vengono utilizzati in tutte le frenate.

    Infatti, PEUGEOT Sport ha sviluppato la catena di trazione per decelerare con i motori elettrici in tutta la gamma delle velocità, ossia da 250 km/h. Oltre a preservare i dischi e le pastiglie, questa frenata a recupero di energia è una delle tre soluzioni per ricaricare la batteria. Un’altra strategia consiste nell’utilizzare il motore elettrico anteriore come generatore, mosso dal motore benzina. Infine, un terminale di ricarica rapida ripristina la capacità massima della batteria in soli 45 minuti. 


    

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