Con
il Concept GLC Coupé, Mercedes-Benz esprime ancora una volta la combinazione tra SUV multifunzionali e Coupé, un matrimonio che
ha già suscitato consensi con GLE Coupé. Questa affascinante showcar,
prossima alla produzione di serie, gioca nel campionato dei SUV compatti, come
dimostrano la lunghezza di 4,73 metri e il passo di 2,83 metri.
Lo
sbalzo anteriore corto con la mascherina del radiatore verticale e la
lamella Twin Blade, segno distintivo dei modelli sportivi Mercedes-Benz,
forniscono un primo indizio sul concetto sportivo della Concept GLC Coupé.
I
fari LED High Performance segnano il volto del
Concept GLC Coupé. Tutte le funzioni sono racchiuse in un unico modulo: luci
diurne e indicatori di direzione sono alloggiati nelle lamelle superiori che i
designer hanno battezzato ‘sopracciglia’. Al di sotto sono disposte tre lenti
alloggiate su supporti orientabili, che forniscono l’illuminazione ideale in ogni tipo di percorso,
dalla strada all’offroad. Naturalmente, i fari funzionano in tutte le modalità
(luci anabbaglianti, luci abbaglianti, luci con funzione di assistenza alla
svolta e luci attive) in modo da non abbagliare i veicoli che provengono dal
senso di marcia opposto escludendo dal cono di luce i veicoli interessati.
Guardando
la fiancata del Concept GLC Coupé, alto meno di 1,60 metri, e la linea del
tetto allungata tipica di uno Sportcoupé, si capisce come confluiscano lo stile dei coupé e il design dei SUV.
Fanno,
invece, chiaramente parte del patrimonio genetico degli Sports Utility Vehicle
i sottoporta allargati, che ricordano le padane d’accesso dei SUV classici.
Cerchi larghi da 21 pollici a filo della carrozzeria con pneumatici voluminosi
e ben profilati e l’altezza libera dal suolo relativamente grande avvalorano le
ambizioni sportivamente dinamiche del Concept GLC Coupé al di fuori dei
percorsi asfaltati.
È
soprattutto nella vista posteriore del Concept GLC Coupé, largo esattamente
2 metri, che risaltano le ampie e muscolose spalle con passaruota
armoniosamente modellati e cerchi da 21 pollici con pneumatici
maggiorati 285/45 R 21. Una peculiarità estetica sono i quattro terminali di scarico
lucidi in acciaio legato, alloggiati a coppie sopra l’A-Wing, che richiama il
frontale con la caratteristica protezione del sottoscocca, accentuando l’aspetto
sportivo del Coupé.
Motorizzazione: l’energia
di 367 CV
Il
V6 biturbo a iniezione diretta da 367 CV e 520 Nm consente prestazioni sportive d’alto livello. Una vecchia
conoscenza della famiglia AMG, accelera la showcar – equipaggiata con cambio
9G-TRONIC a nove rapporti e trazione integrale permanente 4MATIC - con una
progressione impressionante, raccontando tutta questa potenza anche
acusticamente. Dai terminali di scarico possono provenire, a seconda del
programma di marcia impostato, un brontolio attenuato o un ruggito da vera
sportiva.
Commenti
Posta un commento