Passa ai contenuti principali

DTM fa tappa in austria e vince Audi e l'italiano Mortara


Grande festa per Audi Sport Team Rosberg: partito dalla pole position l’italiano Edoardo Mortara ha vinto la quarta gara del DTM 2012 sulla pista austriaca del Red Bull Ring davanti a 48.500 spettatori (nel fine settimana). In questo modo la nuova Audi A5 DTM ha conquistato la sua prima vittoria mentre Mattias Ekström è salito in seconda posizione in classifica generale.
Il Red Bull Ring è il posto giusto per le premiere: dopo la prima vittoria DTM conquistata lo scorso anno da Audi Sport Team Phoenix, che ha aperto le porte al successivo titolo, questa volta è stato il turno del team fondato dall’ex pilota di Formula 1 Keke Rosberg.
Nonostante una partenza non ottimale, Edoardo Mortara a bordo della Playboy Audi A5 DTM ha passato la prima curva dei 47 giri in testa. Dopo i due pitstop obbligatori Mortara ha dovuto cedere la prima posizione al leader della classifica di campionato Gary Paffett (Mercedes-Benz) e Martin Tomczyk (BMW) che erano in battaglia. Mortara ha mantenuto il sangue freddo e quindi tagliato il traguardo in prima posizione con 1,068 secondi di vantaggio.
“E’ stato un fine settimana fantastico”, ha festeggiato “Edo” alla prima vittoria conquistata dopo 14 gare nel DTM. “Ieri la pole position, oggi la prima vittoria – sono veramente molto contento. Grazie ad Audi Sport e al team Rosberg – I miei meccanici hanno lavorato moltissimo negli ultimi settimane e mesi. Questo è il loro primo riconoscimento. Spero vada avanti così perché oggi abbiamo imparato molto e fatto un passo avanti. La mia battaglia con Gary (Paffett) è stata molto impegnativa ma conquistare una vittoria non è mai facile.”
“Vincere in un fine settimana così avvincente mi fa particolarmente piacere”, ha spiegato il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich. “Questa gara è stata una ottima pubblicità per il DTM, per il Red Bull Ring e per Audi. La nostra A5 DTM era il parametro di confronto oggi. In tutte le sessioni di prova eravamo davanti, abbiamo fatto giri veloci e "Edo" ha trasformato la sua prima pole position nella sua prima vittoria. Ha dovuto combattere per arrivare al successo, che per noi tutti era molto improtante. Tutta la squadra ha lavorato moltissimo nelle ultime settimane per tornare al vertice del DTM. Complimenti ad Audi Sport Team Rosberg, che attendeva questo giorno da molto tempo e per questo ha lavorato moltissimo. ”

Classifica all'arrivo:
1. Edoardo Mortara Audi 47 giri
2. Martin Tomczyk BMW a 1:12:31.345 sec
3. Gary Paffett Mercedes a 1:12:32.419 sec
4. Mattias Ekström Audi a 1:12:33.046 sec
5. Jamie Green Mercedes a 1:12:35.683 sec
6. Timo Scheider Audi a 1:13:05.628 sec
7. Mike Rockenfeller Audi a 1:13:07.537 sec
8. Filipe Albuquerque Audi a 1:13:08.339 sec
9. Joey Hand BMW a 1:13:09.696 sec
10. Augusto Farfus BMW a 1:13:10.181 sec
11. Ralf Schumacher Mercedes a 1:13:13.844 sec
12. Roberto Merhi Mercedes a 1:13:15.616 sec
13. Robert Wickens Mercedes a 1:13:35.947 sec
14. Susie Wolff Mercedes a 1:13:36.438 sec
15. Rahel Frey Audi a 1:13:37.265 sec

Non classificati:
Bruno Spengler BMW 14 giri
David Coulthard Mercedes 25 giri
Miguel Molina Audi 30 giri
Andy Priaulx BMW 46 giri
Dirk Werner BMW 46 giri
Adrien Tambay Audi 47 giri
Christian Vietoris Mercedes 47 giri


Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.