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Dalla Dangel i Peugeot Partner, Tepee, Expert e Boxer a trazione integrale



Peugeot ha recentemente introdotto nella sua gamma, con la collaborazione dello specialista francese Dangel, una linea 4x4 dei suoi Partner, Partner Tepee, Expert e Boxer. Due gli allestimenti: Endurance ed Extreme.

Allestimento Endurance
La trasmissione Dangel è dotata di un giunto viscoso che permette il passaggio automatico da due a quattro ruote motrici. In caso di perdita progressiva di aderenza di quelle anteriori, una parte proporzionale di coppia motrice viene trasferita al retrotreno automaticamente.

Sul Partner (versioni: veicolo commerciale, Tepee Active, Tepee Active Mix, Tepee Outdoor) il guidatore può, comunque, selezionare manualmente il tipo di trazione voluto (2WD oppure 4WD) a qualsiasi velocità del veicolo agendo su un apposito selettore.

L'allestimento Endurance comprende anche l'aumento dell'altezza da terra a 20 centimetri, ed il retrotreno multi-braccio a ruote indipendenti su Expert.

Allestimento Extreme
Nell'allestimento Extreme il differenziale posteriore è a slittamento limitato. Nel caso estremo di perdita totale d'aderenza di una delle due ruote del retrotreno può essere bloccato tramite il selettore 2WD-4WD.
L'allestimento Extreme è completato dall'adozione di un serbatoio e di un ponte rinforzati su Expert, dal montaggio di una sospensione posteriore bilama rinforzata su Boxer. Sono state poi aggiunte protezioni al retrotreno di Partner e al sottoscocca di Expert e Boxer.

Dangel-Peugeot, un rapporto ultra-trentennale
Con più di 34.000 veicoli prodotti, Dangel è il primo costruttore francese di veicoli 4x4 con una produzione annua di 3000 veicoli (il 70% dei quali destinato all'esportazione in trenta Paesi) e con un fatturato di oltre 13 milioni di euro.
La storia di azienda inizia nella prima metà metà degli anni Settanta, quando Henry Dangel cominciò a trasformare alcune vetture francesi per ricavarne delle versioni fuoristrada.

Nel 1978 derivò dalla Peugeot 504 Break la 504 Dangel 4x4 che fu esposta al Salone di Parigi del 1980. Contemporaneamente venne anche registrato il marchio Dangel.
Nacque così la Automobiles Dangel, con sede a Sentheim, in Alsazia. Due anni dopo, nel 1982, fu la volta della 504 Dangel 4x4 Pick-Up, che fu anche impiegata nella Parigi-Dakar di quell'anno, quando arrivò seconda.
Nel 1986 venne introdotta la 505 Dangel 4x4, anch'essa derivata dalla 505 Break, esattamente come la 504. Sia nel caso della 504 sia in quello della 505, i motori utilizzati erano ripresi pari pari da quelli della normale produzione Peugeot.

Alla fine del 1992, la fabbrica Dangel raggiunse la quota di 7.500 veicoli prodotti.
A partire dagli anni Novanta la produzione è incentrata quasi esclusivamente su modelli 4x4 derivati da furgoni e multispazio, per lo più a marchio Peugeot.

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