Passa ai contenuti principali

Sonita, il progetto italiano di auto elettrica ed ecocompatibile.



La Sonita s.r.l. ha sede a Borgo San Dalmazzo (CN), ed ha presentato l'omonimo progetto Sonita, una vettura definita EEELCAR, ossia economica, ecologica ed elettrica. L'idea consiste nel creare un mezzo partendo da materiali riciclati e riciclabili e che abbia una propulsione elettrica, con energia proveniente dalle batterie, da un pannello solare e dalla rigenerazione della frenata. La realizzazione del progetto prevede un'elevata modularità che consente di proporre, sulla stessa base comune, molti allestimenti, quali City car, Summer, Sport, Van, Taxi, Pick up, Bi-van e TIR.

I dati tecnici:
Base meccanica: Piattaforma modulare 
sistema trazione: elettrica 
Motore: tipo aC asincrono trifase, di altissima efficienza, disposizione posteriore, davanti all’assale posteriore 
Potenza continua (a giri/min) 11.2 kW (max 7000) Coppia massima (in partenza) 110 nm Controller motore a inverter (field-oriented) 
trasmissione: riduttore a rapporto unico, e semiassi omocinetici, sulle ruote posteriori (rapporto 10:1) 
gruppo batterie: layout cassone estraibile, posizionato sotto il pianale veicolo, tipo batterie li-ion, a fosfato di ferro (liFePo 4 ) 
Capacità celle 30 celle da 200 ah tensione nominale totale 96 V energia totale 19,2 kMh Cicli di carica/discarica fino a 3000 cicli 
Massa/volume max. 219 kg/170 l 
sistema di gestione BMs con controllo parametri carica-discarica e protezione integrale batteria 
Caricabetteria plug-in Integrato al Bms 2,3 kW (rete domestica 230 V) oppure di alta potenza tempo di ricarica ca. 9 ore standard (con bilanciameno), fino a ca. 2 ore per caricabatteria di alta potenza 
sterzo a cremagliera diamentro di sterzata ca. 8.8.m 
Freni: sistema di comando Idraulico a doppio circuito tipo a dischi, anteriori a posteriori, con freno di stazionamento 
sospensioni tipo a doppio braccio, a molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, anteriori e posteriori 
Pneumatici anteriori/ posteriori 175/65 r15, cerchi In lega leggera 5.5.J 15 
Corpo vettura: struttura tipo space frame in tubolari metallici, a tre moduli Materiali acciai altoresistenziali struttura di sicurezza, Crash-box anteriore e posteriore 
Carrozzeria: tipo a pannelli esterni/interni in materiali plastici, Materiali aBs-PMMa termoformato, Pe rotazionale etc. 
numero porte/posti: Varie configurazioni 
dimenzioni e masse lunghezza media 3552 mm, larghezza 1614 mm, altezza 1880 mm, Passo medio/carreggiata 2350 mm/1418 mm 
Massa in ordine di marcia 770 kg (compreso batterie, senza guidatore) 
Massa Massima 1300 kg 
Prestazioni Velocità massima 75 km/h 
Pendenza massima 20-25% (a pieno carico) 
autonomia a velocità urbana, 25 km/h, fino a 220 km, a velocità extraurbana (massima), oltre 100 km 
Misto urbano-extraurbano 120 km, Costo ricarica (tariffa domestica) max. 3 eur, Costo chilometrico ca. 0.014 eur/km (urbano) 
omologazione stradale tipo Quadriciclo (categoria l7e trasporto merci) 
Patente di guida a1 o superiore (a,B)

Il sito ufficiale è http://www.sonita.it/index.aspx



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.