Passa ai contenuti principali

Nissan Juke Nismo RS, un'auto diversa dal solito


Grazie alla vasta esperienza maturata da NISMO sulla scena mondiale dell'automobilismo sportivo, l'evoluto motore DIG­T da 1,6 litri di NISMO RS è stato rimesso a punto per innalzare la potenza da 200 CV (147 kW) a 218 CV (160 kW), mentre la coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale passa dai già impressionanti 250 Nm a ben 280 Nm. 

Per fare in modo che questa potenza di coppia venga trasferita dal telaio alla strada, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante (LSD) sull'avantreno.

I modelli a trazione integrale presentano l'avanzato sistema Torque Vectoring di serie, oltre che la trasmissione Xtronic di Nissan e una coppia di 250 Nm. I modelli con trasmissione Xtronic montano di serie anche le leve al volante per la gestione della modalità manuale a otto rapporti.



Le migliorie prestazionali di NISMO RS si accompagnano a un sottofondo sonoro d'impronta più sportiva: merito di un impianto di scarico messo a punto, con un silenziatore dal diametro più largo.

Tra gli altri miglioramenti legati alle performance potenziate del motore figura anche il rafforzamento strategico della scocca, volto ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale; l'impianto frenante, invece, offre una migliore compensazione del fade nell'uso intenso e ripetuto. I dischi anteriori passano da 296 mm a 320 mm, mentre i dischi posteriori da oggi sono ventilati. Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste per molle e ammortizzatori.




Juke NISMO RS si distingue nettamente grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo 'RS' collocato sul frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all'interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. Un'accattivante finitura "water print" su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all'abitacolo il tocco finale.
La dotazione opzionale della versione RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni.

Juke NISMO RS è disponibile in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, con speciali interni allestiti ad hoc.


A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all'interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. Un'accattivante finitura "water print" su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all'abitacolo il tocco finale.

Gli esterni ancora più aerodinamici di NISMO RS presentano paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, griglia anteriore a V con cromatura scura – su cui campeggia il nuovo logo del marchio – e spoiler di coda per un controllo ottimale del flusso d'aria. Realizzati grazie all'esperienza conquistata sui circuiti di gara, i miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza.
Tra gli inconfondibili tocchi stilistici di NISMO spiccano le calotte degli specchietti rosse e il profilo rosso che definisce tutta la parte inferiore dell'auto. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle porzioni inferiori della griglia frontale, e gli accattivanti cerchi in lega da 18", che accentuano l'immagine grintosa del nuovo Juke.
L'impronta NISMO prosegue nell'abitacolo, con l'ispirazione sportiva che caratterizza volante, pedali, strumenti, leva del cambio e pannelli alle portiere. Gli speciali sedili sportivi NISMO, con rivestimento scamosciato e impunture rosse, assicurano livelli ottimali di sostegno e comfort nelle curve.

La Nissan Juke Nismo 2wd costa €.30.000
La Nissan Juke Nismo 4WD costa €.33.500


Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.