Passa ai contenuti principali

Inchiesta sui test drive on line. pt.3: test Alfa Romeo Mito



Alfa Romeo Mito


La richiesta
Prenoto un test drive dal sito Alfa Romeo l’11 maggio 2015, scelgo un concessionario di un capoluogo di provincia, che però ha una sede anche in un paese minore.
Ricevuta mail di conferma prenotazione la sera stessa.
Ricevo la telefonata del venditore il mattino dopo, 12 maggio, disponibile per la prova, mi chiede dove sono più comodo e indico il concessionario del paese. Fissiamo un appuntamento per il pomeriggio del 14 maggio.

La prova
Il venditore è un giovane sui 25 anni, gentile e disponibile, mi fa attendere giusto il tempo di tirare fuori la Mito dal piazzale. E’ una Mito 1.4 in versione 70cv, nuova, appena scesa dalla bisarca, ha ancora le protezioni in gommapiuma appiccicate alla carrozzeria, non è immatricolata ma mi dice che è una loro km 0, ovviamente mette una targa prova e mi siedo al volante.
La Mito non è un fulmine e così nuova e ancora da preparare mi sembra ancora più legata, ma comunque è piacevole da guidare. Facciamo un giro di circa 10 minuti, mentre il venditore mi chiede a quale motorizzazione pensavo e cosa andavo a sostituire. Al rientro mi fa accomodare in ufficio, definiamo un preventivo con gli accessori e i colori che preferirei e mi lascia una cartellina con depliant, bliglietto da visita e preventivo stampato.
Prezzo di listino della 1.4 70cv €.16.775, rottamazione €.3.450, sconto €.826, totale su strada €.12.700, ma con finanziamento altri €.1.000 di sconto.
Mi dice che la versione da 78cv costa €.800 in più, ma di diverso c’è solo la taratura della centralina, dimenticandosi che la 78cv ha anche lo start & stop di serie.

Il post visita
Il 25 maggio ricevo una mail da Alfa Romeo che mi invita a compilare un questionario on line di valutazione del concessionario e della prova. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.