Passa ai contenuti principali

La grande rete francese di colonnine di ricarica per veicoli elettrici


Le prime due colonnine di ricarica rapida della rete Corri-Door sono state attivate nelle aree di sosta del gruppo SANEF: Bosgouet Nord (autostrada A13) e Tardenois Nord (autostrada A4). Le colonnine, che consentono di ricaricare un veicolo elettrico in meno di 30 minuti, rientrano in un progetto nazionale cofinanziato dall’Unione Europea (RTE-T) e da un consorzio di player impegnati nella mobilità elettrica, guidati dal Gruppo EDF. Corri-Door rappresenta un progetto di rottura sulla questione dell’autonomia: si tratta di un passo avanti fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica.
Con Corri-Door, 200 nuovi punti di ricarica rapida saranno disseminati sul territorio francese entro dicembre 2015, sui principali assi delle reti autostradali dei gruppi SANEF (SANEF, SAPN), partner associato fin dall’inizio, APRR e Vinci Autoroutes (ASF, COFIROUTE, ESCOTA) e nei centri commerciali di prossimità. Installate ogni 80 km, le colonnine Corri-Door rendono possibili gli spostamenti extraurbani, eliminando uno dei freni allo sviluppo della mobilità elettrica.
La ricarica con Corri-Door si esegue nel tempo di una pausa in un’aera di sosta in autostrada: in meno di 30 minuti, l’auto può essere ricaricata all’80%. Inoltre, le colonnine della rete Corri-Door sono accessibili a tutti: universali e comunicanti, sono compatibili con tutte le marche di veicoli elettrici presenti sul mercato.
Sodetrel, operatore di mobilità, propone la ricarica sulla rete Corri-Door grazie al suo Pass Sodetrel, un badge di accesso disponibile sul sito sodetrel-mobilite.fr o nelle boutique delle stazioni di servizio attrezzate. Gli abbonati di altri operatori potranno, a loro volta, accedere alla rete Corri-Door e ricaricare la loro auto, poiché le colonnine sono interoperabili.
Grazie al feedback del progetto e agli studi realizzati da ParisTech, Corri-Door consentirà di trarre degli insegnamenti riguardo a:
- le attese dei clienti del servizio di ricarica,
- la fattibilità economica e i business model,
- le condizioni di implementazione di una rete infrastrutturale di ricarica interconnessa ed interoperabile in Europa.

La rete Corri-Door colloca la Francia tra i Paesi più avanzati al mondo in termini di installazione di colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici. Le colonnine Corri-Door sono prodotte in Francia ed alimentate con elettricità fornita da EDF, certificata di origine rinnovabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.