Passa ai contenuti principali

Al via il Campionato tedesco F4 ADAC Abarth: guardate chi debutta!


Sul circuito di Oschersleben 42 giovanissimi piloti sulle monoposto motorizzate Abarth. Tra loro i figli d’arte Mick Schumacher, Jonathan Ceccotto e Harrison Newey. Il ferrarista Sebastian Vettel padrino del campionato tedesco 2015 che prevede otto appuntamenti di tre gare ciascuno. Si parte da Oschersleben con una gara sabato 25 e due domenica 26 aprile.
Debutta questo fine settimana sul circuito di Oschersleben il tanto atteso ADAC Formula 4 Powered by Abarth, formula promozionale voluta dalla FIA per permettere ai giovanissimi piloti, tra i 15 e i 18 anni, provenienti dal kart, di esordire al volante di una vera monoposto da competizione. Visto il successo fatto registrare nella scorsa stagione dal Campionato Italiano F4 Powered by Abarth, l’ADAC (federazione tedesca) ha scelto di utilizzare la stessa monoposto Tatuus equipaggiata con il motore Abarth T-Jet con una potenza di 160 CV.
In Germania l’ADAC Formula 4 Powered by Abarth ha incontrato subito un grande apprezzamento con ben 42 giovani piloti al via, inseriti in 18 squadre. Tra questi spicca la presenza di Mick Schumacher, figlio del pilota Ferrari campione del mondo Michael, di Jonathan Ceccotto, figlio del campione motociclistico e automobilistico Johnny, e Harrison Newey, figlio del celebre progettista di Formula 1 Adrian. Lo stesso Vettel sarà il padrino della serie, visto che la carriera del pilota Ferrari si è sviluppata proprio con le formule promozionali dell’ADAC, grazie alle quali è riuscito a mettersi in luce; in particolare, nel 2004, ha vinto il campionato imponendosi in 18 delle 20 gare disputate.
La prima edizione della F.4 tedesca del campionato ADAC, prevede 8 appuntamenti, con inizio il 25 aprile sul circuito di Oschersleben mentre l’ultima gara è prevista per il 4 ottobre ad Hockenheim. Il programma del primo weekend di gare prevede oggi (venerdì 24 aprile) due turni di prove libere e le prove di qualificazione con i piloti suddivisi in due sessioni. Domani (sabato 25 aprile) alle ore 12 si disputa la prima gara, domenica le altre due alle ore 9.35 e 15.20. Diretta streaming sul sito http://www.adac-motorsport.de/adac-formel-4/de.
Campionato Adac Formula 4
 24/26 aprile                       Oschersleben (Germania)
5/7 giugno                          Red Bull Ring (Austria)
19/21 giugno                     Spa-Francorchamps (Belgio)
3/5 luglio                             Lausitzring (Germania)
14/16 agosto                     Nurburgring (Germania)
28/30 agosto                     Sachsenring (Germania)
11/13 settembre             Oschersleben (Germania)
2/4 ottobre                        Hockeneim (Germania)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.