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La nuova gamma di Volkswagen T: Transporter, Caravelle e Multivan in 500 varianti


In 65 anni sono stati venduti circa 12 milioni di modelli dell’intera gamma. Ora, a continuare questa storia di successo è il nuovo Transporter. Principalmente la gamma T viene proposta sempre in tre categorie di base: veicolo commerciale (versione Furgone, Camioncino cabina singola e doppia, autoteliao cabina singola e doppia e Kombi), monovolume studiati per l’impiego professionale e privato (Multivan e Caravelle) e specialisti del tempo libero (California). Grazie ai due passi di lunghezza diversa e alle tre altezze del tetto differenti, l’elevata versatilità e funzionalità della gamma risulta ancora maggiore, tanto che, insieme alla varietà delle combinazioni di propulsori disponibili, è possibile ottenere fino a 500 varianti.

La nuova generazione si riconosce soprattutto per il frontale completamente rivisitato. Il suo design combina l’aspetto imponente con l’eleganza di linee nette, disegnate in modo consapevole e ben definite, che conferiscono alla gamma un carattere moderno ma senza tempo – e quindi sempre attuale.
Come sempre, le caratteristiche ergonomiche e i numerosi vani portaoggetti rendono la nuova plancia della gamma T particolarmente adatta all’utilizzo quotidiano. A seconda del modello, il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore sono regolabili elettricamente.

Motorizzazioni: complessivamente sono disponibili sei motori: quattro nuovi TDI e due TSI, abbinati, in funzione della potenza, ad un cambio manuale a 5 o 6 rapporti oppure ad un cambio DSG a 7 rapporti. Inoltre, indipendentemente dalla tipo di cambio, molte varianti sono disponibili con trazione integrale 4MOTION. Tutti i nuovi motori garantiscono inoltre la massima economia d’esercizio, consentono di risparmiare circa un litro di 4 carburante rispetto alla generazione precedente e sono dotati, di serie, di sistema start/stop.
I motori TDI (1.968 cm³), montati trasversalmente e con inclinazione di otto gradi verso la parte anteriore, sono disponibili nelle versioni 84, 102, 150 e 204 CV. Per quanto riguarda i motori benzina è possibile scegliere anche un quattro cilindri da 2 litri, con potenza di 150 o 204 CV. Le coppie massime, rispettivamente di 280 e 350 Nm, sono disponibili già a partire da 1.500 giri. Analogamente ai motori TDI, anche la variante TSI è equipaggiata con sistema start/stop.

L’assetto del Transporter riesce da sempre ad entusiasmare i propri fan. La regolazione adattiva dell’assetto DCC consente di modificar le caratteristiche dinamiche e l’esperienza di guida del veicolo in modo ancora più personalizzato. Grazie a questo sistema è possibile adattare l’assetto secondo tre modalità di marcia: comfort, normale e sportiva. Selezionandole, la taratura dell’assetto, regolabile elettricamente, viene adattata al singolo stile di guida mediante la modalità preimpostata. Con il suo carattere “predittivo” il sistema DCC consente così un ulteriore miglioramento delle già esemplari caratteristiche di marcia.

Furgone: il vano di carico del furgone è accessibile sia dalla parte posteriore, sia dal lato destro del veicolo. La superficie di carico misura 4,3 m2. La versione Furgone con tetto normale presenta, di serie, il portellone posteriore. A richiesta, per questo modello è anche possibile scegliere due porte posteriori simmetriche a battente. L’angolo di apertura delle due porte a battente posteriori è pari a 90° e 180° o 270°, rispettivamente con e senza fermaporta in posizione. La porta scorrevole di serie sul lato destro del veicolo consente di accedere comodamente anche agli oggetti riposti più in profondità nel vano di carico. E se ancora non dovesse bastare, il nuovo Transporter è disponibile anche nella versione con doppio pianale e con una 5 seconda porta scorrevole sul lato sinistro. A scelta, tra abitacolo e vano di carico sono disponibili paratie divisorie con o senza finestrino, a piena o mezza altezzaIl vano di carico convince, nella versione di accesso, con una superficie di carico di 4,3 m² e un volume di 5,8 m³ che aumenta, con un tetto medio più alto di 27,6 cm, fino a raggiungere i 6,7 m³. La versione Furgone è inoltre disponibile a richiesta con un passo più lungo di 40 cm, che porta la lunghezza del veicolo a 5,29 m e la superficie di carico a 5 m². Ciò corrisponde a un volume di carico di 6,7 m³ nella versione con tetto normale e 7,8 m³ nella versione con tetto medio. La versione con tetto alto è disponibile esclusivamente con passo lungo e assicura un volume di carico di 9,3 . Con un sovrapprezzo è inoltre possibile ordinare una porta scorrevole più alta, mentre le porte posteriori a battente arrivano, di serie, fino al tetto.

Kombi: altrettanto flessibile è la gamma di modelli Kombi che può essere ordinato con massimo nove posti a sedere per tutte le varianti di allestimento. A seconda del passo, il numero massimo dei posti a sedere distribuito in tre o quattro file, a scelta. I sedili singoli del vano passeggeri possono inoltre essere dotati di funzione Easy Entry, con schienale ribaltabile in avanti, in modo da agevolare l’accesso ai sedili posteriori. I sedili singoli con funzione Easy Entry sono disponibili sia per il lato sinistro sia per il lato destro – una novità nel segmento del Transporter. Una versione speciale è il Transporter Kombi Doka Plus, un veicolo multifunzionale che combina le caratteristiche del veicolo commerciale puro con il comfort di un’autovettura, per un massimo di sei persone. L’elemento chiave è un divano a tre posti nel vano posteriore e una paratia fissa con finestrino all’altezza del montante posteriore, che divide chiaramente il veicolo in due parti: mentre il vano di carico risulta accessibile esclusivamente attraverso il portellone, ai passeggeri sono invece riservate fino a due porte scorrevoli.

Multivan: nella prima fila di sedili del vano passeggeri del Multivan sono disponibili, a seconda della versione di allestimento, uno o due sedili singoli girevoli. Entrambi sono fissati al pavimento tramite un sistema di guide che ne consente facilmente lo scorrimento e la rotazione senza essere smontati. Qualora fosse necessario, i sedili possono anche essere rimossiottenendo così un generoso spazio per il trasporto. Anche il divano posteriore è fissato alle guide al pavimento e può essere bloccato in qualsiasi punto del vano passeggeri. Per trasformare il divano in un comodo piano orizzontale è necessario agire su un’altra leva di sbloccaggio. Una volta azionata, è possibile reclinare lo schienale all’indietro, creando in questo modo un piano letto praticamente perfetto nel vano posteriore. Per chi utilizza il Multivan come camper è disponibile una superficie addizionale che consente di allungare il piano letto anch’essa fissata su un sistema di guide.
Oltre alle versioni standard, Multivan è disponibile, esclusivamente al lancio, anche nella versione speciale in edizione limitata “Generation SIX”. Basata su Multivan Comfortline, è dotata di equipaggiamenti esclusivi che la distinguono chiaramente dal modello di serie. Per esempio offre vetratura Privacy, gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED, fendinebbia con luci di svolta e pacchetto Cromo, tutto di serie. In esclusiva sono inoltre disponibili, a richiesta, anche 4 vernici bicolore con elementi decorativi intonati al colore sulla plancia, nonché cerchi in lega leggera Disc da 18 pollici con design vintage in due colori.

Caravelle: il numero di posti a sedere nel vano posteriore del Caravelle può essere modificato a seconda delle singole esigenze. Tutti i divani si possono rimuovere senza bisogno di attrezzi. A seconda del passo scelto è possibile installare fino a tre file di sedili nel vano posteriore. Le linee di allestimento del Caravelle sono analoghe a quelle del Multivan, declinandosi adesso a loro volta in Trendline, Comfortline e Highline, quest’ultima una novità per il Caravelle. Dotato di propulsori con potenza minima a partire da 150 CV, si presenta come un bus navetta pregiato ed esclusivo. Analogamente al Multivan Highline, è riconoscibile esternamente per i cerchi in lega leggera da 17 pollici Cascavel in color argento, fendinebbia, vetratura Privacy, due porte scorrevoli elettriche e listelli cromati lungo tutto il perimetro. Nell’abitacolo, i passeggeri vengono accolti da un’atmosfera sobria e curata. Climatronic a tre zone, rivestimenti in pelle, pedane sottoporta illuminate e illuminazione comfort sono un ottimo invito per i lunghi viaggi. La postazione di lavoro non appare certo meno rappresentativa, grazie alla plancia già usata sul Multivan Highline. Di serie, a bordo sono presenti inoltre la radio Composition Color, dotata di touchscreen TFT a colori da 5 pollici e dispositivo vivavoce Bluetooth, nonché un dispositivo elettrico per il portellone.

Sistemi infotainment: il nuovo Transporter di Volkswagen Veicoli Commerciali è equipaggiato con un’innovativa generazione di sistemi radio e di radio-navigazione. Per garantire la sicurezza durante la marcia tutti gli apparecchi sono dotati di dispositivo vivavoce Bluetooth. Con lo schermo da 6,33 pollici, Volkswagen Veicoli Commerciali introduce per la prima volta un display che funziona mediante sensori di prossimità: non appena il 11 guidatore o il passeggero avvicina una mano al touchscreen, il sistema commuta automaticamente dalla modalità di visualizzazione a quella di comando. 

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