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Mercedes-Benz Concept GLC Coupé: SUV attack!


Con il Concept GLC Coupé, Mercedes-Benz esprime ancora una volta la combinazione tra SUV multifunzionali e Coupé, un matrimonio che ha già suscitato consensi con GLE Coupé. Questa affascinante showcar, prossima alla produzione di serie, gioca nel campionato dei SUV compatti, come dimostrano la lunghezza di 4,73 metri e il passo di 2,83 metri. 

Lo sbalzo anteriore corto con la mascherina del radiatore verticale e la lamella Twin Blade, segno distintivo dei modelli sportivi Mercedes-Benz, forniscono un primo indizio sul concetto sportivo della Concept GLC Coupé.
I fari LED High Performance segnano il volto del Concept GLC Coupé. Tutte le funzioni sono racchiuse in un unico modulo: luci diurne e indicatori di direzione sono alloggiati nelle lamelle superiori che i designer hanno battezzato ‘sopracciglia’. Al di sotto sono disposte tre lenti alloggiate su supporti orientabili, che forniscono l’illuminazione ideale in ogni tipo di percorso, dalla strada all’offroad. Naturalmente, i fari funzionano in tutte le modalità (luci anabbaglianti, luci abbaglianti, luci con funzione di assistenza alla svolta e luci attive) in modo da non abbagliare i veicoli che provengono dal senso di marcia opposto escludendo dal cono di luce i veicoli interessati.
  

Guardando la fiancata del Concept GLC Coupé, alto meno di 1,60 metri, e la linea del tetto allungata tipica di uno Sportcoupé, si capisce come confluiscano lo stile dei coupé e il design dei SUV. 
Fanno, invece, chiaramente parte del patrimonio genetico degli Sports Utility Vehicle i sottoporta allargati, che ricordano le padane d’accesso dei SUV classici. Cerchi larghi da 21 pollici a filo della carrozzeria con pneumatici voluminosi e ben profilati e l’altezza libera dal suolo relativamente grande avvalorano le ambizioni sportivamente dinamiche del Concept GLC Coupé al di fuori dei percorsi asfaltati. 
È soprattutto nella vista posteriore del Concept GLC Coupé, largo esattamente 2 metri, che risaltano le ampie e muscolose spalle con passaruota armoniosamente modellati e cerchi da 21 pollici con pneumatici maggiorati 285/45 R 21. Una peculiarità estetica sono i quattro terminali di scarico lucidi in acciaio legato, alloggiati a coppie sopra l’A-Wing, che richiama il frontale con la caratteristica protezione del sottoscocca, accentuando l’aspetto sportivo del Coupé.

Motorizzazione: l’energia di 367 CV
Il V6 biturbo a iniezione diretta da 367 CV e 520 Nm consente prestazioni sportive d’alto livello. Una vecchia conoscenza della famiglia AMG, accelera la showcar – equipaggiata con cambio 9G-TRONIC a nove rapporti e trazione integrale permanente 4MATIC - con una progressione impressionante, raccontando tutta questa potenza anche acusticamente. Dai terminali di scarico possono provenire, a seconda del programma di marcia impostato, un brontolio attenuato o un ruggito da vera sportiva.

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