Passa ai contenuti principali

A Monza sedici gare nel week end con ingresso gratuito



Inizia domani mattina un intenso programma di prove e gare che caratterizzerà il fine settimana all’Autodromo di Monza. Sette campionati, sedici gare, oltre centocinquanta vetture, quasi duecento piloti: sono numeri che parlano da soli e testimoniano la vasta gamma di emozioni che sarà offerta, con ingresso gratuito, agli appassionati nella tre giorni che ci aspetta.

AciSport presenta tre serie che riscontrano grande favore. In primo luogo il Campionato Italiano Gran Turismo, la serie nazionale riservata ai marchi più prestigiosi delle ruote coperte che vede al via, fra le altre, prestigiose Ferrari, Porsche, Lamborghini, Audi, McLaren, BMW; unite le classi GT3 e GT Cup. Monza è il secondo appuntamento stagionale, dopo l’esordio avvenuto a Vallelunga con la doppia vittoria delle Rosse di Maranello in GT3 e il duello fra Lamborghini e Porsche, una vittoria a testa, in GT Cup. Un gradito ritorno è quello di Michela Cerruti a bordo di una BMW. Prove libere venerdì, dalle 12.25 alle 13.10 e dalle 16.05 alle 16.50, mentre sabato vi saranno la Q1 dalle 10.15 alle 10.40 e la Q2 dalle 10.50 alle 11.15. Le gare, di 48 minuti + 1 giro, sono previste con partenza sabato alle 18.55 e domenica alle 15.30.

Prima stagionale, invece, per il Campionato Italiano Turismo Endurance, che ripropone un lotto di vetture di numerose marche con la novità delle presenza ufficiale della Citroën e della Seat. Su una delle vetture iberiche sarà presente Valentina Albanese, nella classe TCR che si richiama alla serie internazionale di Marcello Lotti protagonista la settimana scorsa in terra brianzola. Tutte le prove sono previste venerdì: libere dalle 14.30 alle 15.15, Q1 dalle 19.00 alle 19.15, Q2 dalle 19.25 alle 19.40. Le gare, della durata di 48 minuti + 1 giro, sono in programma sabato dalle 16.45 e domenica dalle 13.00.

Secondo appuntamento 2015 per la serie nazionale della Formula 4 Championship powered by Abarth, il campionato, quest’anno proposto anche in numerosi altri Paesi europei, nato la scorsa stagione per formare e lanciare giovani piloti (si rivolge ora anche ai quindicenni) che utilizzano la monoposto Tatuus T014 appositamente realizzata. Ben 29 i piloti, di 18 nazionalità, che sono iscritti alla gara di Monza. Fra i più attesi, l’estone Aron Ralf e il russo David Beckmann vincitori ad inizio mese a Vallelunga. La formula comprende anche uno speciale “Woman Trophy”. Tutte le prove nella giornata di venerdì: libere dalle 8.30 alle 9.10 e dalle 11.35 alle 12.15, Q1 dalle 18.10 alle 18.25, Q2 dalle 18.35 alle 18.50. Sono previste due gare di 28 minuti + 1 giro, sabato alle 12.35 e domenica alle 17.50, ed una di 18 minuti + 1 giro domenica alle 9.40.

Grande attesa per la FIA Formula 3 European Championship, la serie continentale che ha formato tanti campioni e che giunge a Monza dopo gli appuntamenti di Silverstone, Hockenheim e Pau. Dopo le prime 9 gare è in testa alla classifica Antonio Giovinazzi, vincitore in due occasioni e sempre presente sul podio, che precede il monegasco Charles Leclerc, il più veloce nei test che si sono svolti nella giornata di ieri.  Terzo in graduatoria lo svedese Felix Rosenqvist, pilota di Prema, il team che dal 2011 primeggia nella categoria. Prove di venerdì (libere dalle 9.20 alle 10.00 e dalle 10.05 alle 10.45, Q1 dalle 14.00 alle 14.20, Q2 dalle 17.40 alle 18.00), mentre le tre gare, di 35 minuti, inizieranno alle 11.35 e alle 17.55 di sabato e alle 11.10 di domenica.

Prima di campionato per il Porsche Carrera Cup, monomarca che dall’anno scorso vede protagonista la Porsche 911 GT3 Cup. Dopo la vittoria nel 2014 del neomaggiorenne Matteo Cairoli il lotto dei partecipanti è caratterizzato da tantissimi giovani che sicuramente si daranno battaglia nel Tempio della Velocità. Prove libere venerdì (dalle 10.55 alle 11.25), sabato Q1 dalle 9.20 alle 9.45, Q2 dalle 9.50 alle 10.05, e Gara 1 alle 15.55, domenica Gara 2 dalle 12.10. Le gare si svolgono su 28 minuti + 1 giro.

Infine il week end ospita, anche loro al primo appuntamento stagionale, i due campionati monomarca di casa Seat: Leon Cup e Ibiza Cup. Nel primo da segnalare la presenza del campione italiano rally Pietro Longhi, in coppia con Davide Pigozzi. Le gare, di 28 minuti + 1 giro,  si svolgeranno, per la Leon Cup domenica alle 10.05 e alle 18.40 (sarà questa l’ultima competizione del fine settimana). Mentre quelle della Ibiza Cup, di 48 minuti + 1 giro, saranno domenica alle 8.30 e alle 16.40.

Un week end tutto da godere, quindi,  sportivamente e non. Infatti, oltre alle sedici gare, i tifosi e le loro famiglie potranno usufruire di altre attrazioni e servizi. Come visitare il Museo allestito presso la Sala della Regione con alcune splendide auto d’epoca della collezione Lopresto oppure noleggiare una bicicletta presso l’Info Point dell’Autodromo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.