Passa ai contenuti principali

Molto spazio in pochi metri: le multispazio a confronto

Avete una cane, due? Andate a fare la spesa per tante persone o una volta al mese? Dovete caricare la vostra attrezzatura sportiva nei weekend? Dovete caricare i sacchi di pellet per la stufa? Se a una o più di queste domande avete risposto sì, potreste aver bisogno di un'auto molto spaziosa, ma che non costi e non ingombri come una SUV XXL.
In questo caso la soluzione potrebbe essere una multispazio, autovetture un po' monovolume, un po' furgoncino, ma comode per trasportare tante cose e persone e animali senza problemi.
Vediamo cosa offre il mercato: confrontiamo i modelli a gasolio di adeguata potenza con gli accessori indispensabili (tipo climatizzatore, ESP, radio):

Fiat Qubo 1.3 Mjt 16v 75cv MyLife

1248 cc, 75 cv, 190 Nm a 1.500 g/m.
Lungo 396 cm e largo 172 cm, alto 180 cm.
Bagagliaio da 330 a 2500 litri.
155 km/h e 0-100 km/h in 15,2 sec.
€.17.560
Pro: ingombro contenuto, consumi
Contro: prestazioni, finiture, capacità di carico


Peugeot Bipper Tepee Active 1.3 HDi FAP

1248 cc, 75 cv, 190 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 356 cm e largo 168 cm, alto 172 cm.
Bagagliaio da 330 a 2500 litri.
155 km/h e 0-100 km/h in 16,5 sec
€.16.430
Pro: ingombro contenuto, consumi
Contro: prestazioni, capacità di carico


Ford Tourneo Courier 1.6 TDCI 95CV Plus

1560 cc, 95 cv, 215 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 416 cm e largo 206 cm, alto 172 cm.
Bagagliaio da 395 a 875 litri.
170 km/h e 0-100 km/h in 14,0 sec
€.17.750
Pro: prestazioni, ingombro contenuto, estetica
Contro: capacità di carico


Skoda Roomster 1.6 TDi Noire

1598 cc, 90 cv, 230 Nm a 1.500 g/m.
Lungo 421 cm e largo 168 cm, alto 161 cm.
Bagagliaio da 509 a 1585 litri.
171 km/h e 0-100 km/h in 13,3 sec
€.19.730
Pro: prestazioni, consumi, capacità di carico
Contro: estetica personale, prezzo


Dacia Dokker Laureate 1.5 Dci 90cv

1461 cc, 90 cv, 200 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 436 cm e largo 175 cm, alto 185 cm.
Bagagliaio da 800 a 3000 litri.
162 km/h e 0-100 km/h in 13,6 sec
€.13.350
Pro: prezzo, consumi, capacità di carico
Contro: estetica massiccia, finiture


Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi Access FAP

1560 cc, 92 cv, 230 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 438 cm e largo 181 cm, alto 180 cm.
Bagagliaio da 675 a 2800 litri.
165 km/h e 0-100 km/h in 14,3 sec
€.19.200
Pro: estetica, consumi, capacità di carico
Contro: -


Fiat Doblò 1.6 16v Multijet Pop

1598 cc, 90 cv, 290 Nm a 1.500 g/m.
Lungo 441 cm e largo 183 cm, alto 190 cm.
Bagagliaio da 790 a 3200 litri.
158 km/h e 0-100 km/h in 14,9 sec
€.20.700
Pro: capacità di carico
Contro: prestazioni, finiture, prezzo


Opel Combo Tour 1.6 CDTi Elective

1598 cc, 90 cv, 200 Nm a 1.500 g/m.
Lungo 439 cm e largo 183 cm, alto 184 cm.
Bagagliaio da 790 a 3200 litri.
158 km/h e 0-100 km/h in 14,9 sec
€.21.150
Pro: capacità di carico
Contro: prestazioni, finiture, prezzo


Citroen Berlingo 1.6 HDi Seduction

1560 cc, 92 cv, 230 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 438 cm e largo 181 cm, alto 180 cm.
Bagagliaio da 675 a 3000 litri.
162 km/h e 0-100 km/h in 14,3 sec
€.21.050
Pro: estetica, capacità di caricoContro: prezzo


Renault Kangoo 1.5 DCi Wave

1461 cc, 90 cv, 200 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 430 cm e largo 214 cm, alto 184 cm.
Bagagliaio da 660 a 2600 litri.
160 km/h e 0-100 km/h in 13,3 sec
€.20.000
Pro: estetica, capacità di carico, consumiContro: finiture, prezzo


Volkswagen Caddy 1.6 TDi Trendline

1598 cc, 102 cv, 250 Nm a 1.500 g/m.
Lungo 441 cm e largo 179 cm, alto 182 cm.
Bagagliaio da 750 a 2852 litri.
168 km/h e 0-100 km/h in 12,9 sec
€.22.220
Pro: finiture, capacità di carico, prestazioni
Contro: prezzo


Ford Tourneo Connect 1.6 TDCi Titanium

1560 cc, 115 cv, 270 Nm a 1.750 g/m.
Lungo 482 cm e largo 214 cm, alto 184 cm.
Bagagliaio da 1529 a 2761 litri.
165 km/h e 0-100 km/h in 13,8 sec
€.23.500
Pro: prestazioni, capacità di carico
Contro: ingombro, prezzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.