Passa ai contenuti principali

Le gare del week end all'autodromo di Monza



TCR International Series, BOSS GP e Targa Tricolore Porsche/3 Ore ECC nel fine settimana all’Autodromo Nazionale Monza.

La TCR International Series è la nuova formula che ha preso il via quest’anno da un’idea di Marcello Lotti che ha voluto ridare slancio alle competizioni delle vetture turismo. La Serie Internazionale – i cui primi tre appuntamenti  si sono svolti in concomitanza con i Gran Premi di Formula 1 di Sepang, Shanghai e Valencia - si caratterizza per gare in programma in tutti i continenti aperte a vetture derivate dalla serie.

Fra le marche rappresentate spicca, come numero di auto presenti nella entry list, ben dodici, la Seat con la sua León, in lizza unitamente, all’Honda Civic TCR, all’Opel Astra Opc e alla Ford Focus ST. Non sarà della partita invece la Audi TT, la cui presenza era prevista solo nei primi due appuntamenti della stagione. Con due vittorie e un secondo posto arriva a Monza, in testa alla classifica il pilota svizzero Stefano Comini (Seat), che precede in classifica lo spagnolo Pepe Oriola (Seat) e il pesarese Gianni Morbidelli (Honda), famoso pilota di Formula 1 (Minardi, Ferrari, Sauber) negli Anni Novanta. In tutto, il campionato presenta in terra brianzola, per la quarta data della stagione,18 piloti in rappresentanza di nove nazionalità.

Il programma prevede quattro sessioni di 55 minuti di test liberi il venerdì (inizio ore 9.00, 10.00, 11.00 e 13.40), seguiti da due sessioni di prove libere sabato mattina (dalle 9.30 alle 10.00 e dalle 12.00 alle 12.30), da due turni di qualifiche Q1 e Q2 sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 15.20 e dalle 15.25 alle 15.35), per concludersi con le due gare previste nella giornata di domenica: Gara 1 dalle 12.35 alle 13.05 e Gara 2 dalle 14.05 alle 14.35. Verranno percorsi 11 giri con standing start.

A completare il fine settimana altri due interessanti campionati: BOSS GP e Targa Tricolore Porsche/3 Ore Endurance Champions Cup.

La BOSS (Big Open Single Seaters) GP, categoria che si contraddistingue per gare “fast and furious”, vedrà la partecipazione a Monza di vetture GP2, delle ex Worldseries by Renault e Worldseries by Nissan e di una Toro Rosso STR1 di Formula 1. Questo weekend rappresenta il terzo appuntamento stagionale. I piloti più attesi sono l’austriaco Johann Ledermair, il polacco Jakub Smiechowski e il tedesco Karl Heinz Becker. Dopo le prove libere di venerdì mattina e le qualifiche di sabato mattina, Gara 1 sabato dalle 16.00 alle 16.20 e Gara 2 dalle 10.30 alle 10.55.

Dopo la prima stagionale a Imola, lo scorso mese, arriva infine a Monza la gara di durata che unisce le vetture del Trofeo Targa Tricolore Porsche e della 3 Ore Endurance Champions Cup in una serie organizzata congiuntamente da Italia Motorsport e Gruppo Peroni Race. Sarà questa la competizione che chiuderà il week end, domenica dalle 15.00 alle 17.30. In precedenza sabato pomeriggio la sessione di qualifica.

L’ingresso in Autodromo sarà gratuito nella giornata di venerdì. Sabato, biglietto intero 10 euro e ridotto 8 euro. Domenica, biglietto intero 14 euro e ridotto 10 euro. Il biglietto ridotto è riservato ai bambini/ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti, ai soci AC Milano e dell’associazione Amici dell’Autodromo e del Parco. Biglietto di 1 euro per diversamente abili e invalidi al 100% (muniti di certificato) e per bambini fino a 11 anni. Parcheggio per auto e moto gratuito nelle apposite aree indicate.

Presso l’Info Point è operativo tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, anche un noleggio biciclette. Per i giornalisti e fotografi che durante l’evento hanno l’esigenza di spostarsi lungo il tracciato della pista è possibile utilizzare le biciclette con una tariffa a loro riservata di 10,00 Euro/bicicletta a giornata.

Tutte le info su www.monzanet.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.