Passa ai contenuti principali

La Mercedes G si rinnova ancora, ed è sempre più "mostro"


Con più di 35 anni di vita alle spalle, la Mercedes G è ancora lì, a far sognare gli appassionati di fuoristrada veri, di 4x4 pronti a deserto e foreste, ma anche a soddisfare l'esibizionismo degli estremamente ricchi, che sfoggiano questo "mostro" nel centro di una metropoli.

E' il destino di un'icona del 4x4, nata come mezzo militare, civile da lavoro o da località sperdute e divenuto un mezzo inarrestabile ma di estremo lusso e potenza, con una metamorfosi negli anni degna della carriera di Madonna.

I nuovi aggiornamenti riguardano soprattutto i motori, ancora più potenti:

La G 500 monta un V8 biturbo di 4.0 litri che qui eroga 422 cv e 610 Nm di coppia.

La G 350 D monta un V6 3.0 litri turbodiesel da 245 cv e 600 Nm di coppia.

La AMG G 63 monta un V8 5.5 litri da 570 cv e 760 Nm di coppia.

La AMG G 65 monta un V12 (!) di 6.0 litri e 630 cv e 1000 (!) Nm di coppia.

Evidentemente queste superpotenze combattono con un'aerodinamica degna di un cubo di Rubik, ed inoltre resta comunque un fuoristrada con il quale non si dovrebbe cercare la velocità pura, ma invece interessanti sono i dati relativi alle accelerazioni sullo 0-100 km/h dei vari modelli, tenetevi forte:

G 350 D - 8,9 sec.
G 500     - 5,9 sec.
AMG G 63 - 5,4 sec.
AMG G 65 - 5,3 sec.

Un ultimo dubbio rimane: ma i possessori della lenta ed inesorabile GD 240 da 72 cv degli anni '80, avranno invidia di tutta questa cavalleria? O sono felici di poter buttare nel fango la loro amata G senza pensare di rovinare un "mostro" costato una cifra a 5 zeri?

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.