Passa ai contenuti principali

Nuova Skoda Superb Station Wagon: spazio e sicurezza.


La terza generazione della ŠKODA Superb, completamente rielaborata, è una berlina che sprigiona carattere, classe e passione. L’aspetto è possente e imponente. Il passo è aumentato di 80 mm, mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato di 61 mm. Questa nuova struttura dona alla vettura eleganza e dinamicità”, afferma Jozef Kabaň, Responsabile del Design ŠKODA. “Dal frontale fino al posteriore, dalle ruote grandi alla linea dolcemente discendente del tetto, il nuovo modello è caratterizzato da geometria ben delineata, superfici dai contorni definiti, forme scultoree, precisione purista e linee eleganti”, spiega Kabaň.

Rispetto alla versione precedente, l’offerta di spazio dell’ammiraglia ceca è ulteriormente cresciuta. A ciò ha contribuito soprattutto l’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen, che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. In questo modo si possono creare interni ottimali nella parte anteriore e in quella posteriore dell’abitacolo.

La nuova Superb è il primo modello del Marchio della Freccia Alata a offrire la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection. I climatizzatori completamente rinnovati, che comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo climatizzatore automatico a tre zone, garantiscono temperature ottimali e la migliore qualità dell’aria a bordo. A richiesta, il modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico per godere di massima luminosità e benessere nell’abitacolo. Per i mesi freddi sono disponibili sistema di riscaldamento indipendente, sedili (anteriori e posteriori), parabrezza e ugelli lavavetro, tutti riscaldabili. I sensori pioggia e luce fa sì che il tergicristallo si attivi e disattivi automaticamente e, secondo le condizioni di luce, imposta i fari come luci di marcia diurna o anabbaglianti.

La nuova Superb adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW). Ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con l’avanzatissima trazione integrale basata su frizione Haldex 5.

L’ammiraglia ŠKODA si presenta con un livello di sicurezza elevato in confronto alle altre vetture del segmento. La nuova Superb è dotata di serie di Electronic Stability Control (ESC), compresa la funzione di frenata anti collisione multipla. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza a tre punti con avviso di allacciamento e appoggiatesta di sicurezza. A richiesta sono disponibili airbag laterali per la zona posteriore. Anche il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, è di serie. A partire dell’allestimento Ambition anche lo Speedlimiter è parte della dotazione di serie.

A richiesta, è disponibile l’Adaptive Cruise Control (ACC), che mantiene la vettura a distanza di sicurezza rispetto al veicolo che la precede. Con il Crew Protect Assist perfezionato, la protezione di conducente e passeggero anteriore viene massimizzata in caso di impatto imminente. Per consentire il mantenimento della corsia di marcia in autostrada e su strade extraurbane, interviene il Lane Assist. Il sistema Traffic Jam Assist, novità per il modello e per la Marca, garantisce maggiore sicurezza e comfort durante gli incolonnamenti e in condizioni di traffico “stop and go”. Il nuovo Emergency Assist frena nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare, portando automaticamente la vettura fino all’arresto.

Il nuovo sistema Blind Spot Detect aiuta chi si trova al volante a cambiare corsia in tutta sicurezza, segnalando l’eventuale presenza di veicoli nell’angolo cieco (blind spot). Parte integrante del Blind Spot Detect è la funzione Rear Traffic Alert (assistenza all’uscita dal parcheggio), disponibile per la prima volta in assoluto per il Marchio della Freccia Alata. Il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente) previene l’affaticamento di chi è alla guida. La nuova Superb è disponibile con sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.